Le cause dei piedi freddi: sono il sintomo di queste 7 malattie

Capita anche a voi o conoscete qualcuno che abbia sempre le estremità del corpo congelate? Se la risposta è affermativa, potrebbe interessarvi scoprire quali sono le cause dei piedi freddi.

Avere i piedi sempre freddi, soprattutto in inverno, è un fenomeno molto diffuso, e ovviamente nella stragrande maggioranza dei casi non significa niente. In alcuni casi però, potrebbe essere il sintomo di queste 7 malattia.

Le cause dei piedi freddi: attenzione  a questi disturbi

Le estremità del corpo sempre fredde, in alcuni casi, potrebbero essere un campanello d’allarme per alcune malattie più o meno gravi.

Se quindi si tratta di una condizione abbastanza frequente, non andrebbe sottovalutata, ma posta all’attenzione del medico.

Ecco 5 disturbi che possono rendere i piedi più freddi del normale.

LUPUS:

Si tratta di un’alterazione del sistema immunitario che fa sì che il corpo attacchi le cellule e i tessuti sani del corpo.

Provoca problemi alle articolazioni, ai polmoni, alla pelle, ai vasi sanguigni e al cervello, causando anche i piedi freddi.

PROBLEMI CIRCOLATORI:

Gli individui che hanno sempre i piedi freddi, potrebbero soffrire di vascolopatia periferica, ovvero un disturbo associato alla circolazione sanguigna.

IPOTIROIDISMO:

Un disturbo che si presenta quando la tiroide non produce la giusta quantità di ormoni tiroidei, favorendo quindi l’aumento del peso.

FENOMENO DI RAYNAUD

Questa condizione oltre ai piedi freddi provoca anche estrema pallidezza della pelle e secondo alcuni studi scientifici si presenta quando le arterie delle dita dei piedi reagiscono esageratamente alle varie temperature, limitando la circolazione del sangue.

Piedi

ANEMIA: 

La causa dei piedi freddi potrebbe risiedere anche in una carenza di emoglobina nel sangue, che si accompagna a vertigini, pallidezza, fiato corto e dolore al petto.

ARTERIOSCLEROSI:

Un disturbo provocato da un restringimento delle arterie, causato dal colesterolo, che inoltre  riduce la quantità di sangue che raggiunge i piedi.

FIBRIOMALGIA:

Una malattia troppo spesso sottovalutata che provoca dolori muscolari ed eccessiva stanchezza.

Oltre alla sensazione di freddo ai piedi, causa anche formicolio ed intorpidimento.

Di fronte a frequenti episodi di piedi freddi è bene non sottovalutare il problema, ma consultare al più presto il proprio medico di fiducia, per effettuare un controllo.

E se presente una diagnosi precisa, si potrà procedere con la giusta terapia.

E’ importante quindi non curare il sintomo, in questo caso i piedi freddi, ma risalire grazie all’aiuto di un professionista alla causa.

Leggi anche:

 

Back to top button