Tiroide difettosa: 7 modi in cui il corpo ci avvisa

Martina

Tiroide

Sapete che ci sono almeno 7 sintomi con cui il nostro corpo ci avvisa della tiroide difettosa?

La tiroide è una ghiandola endocrina in grado di produrre gli ormoni che controllano le attività del nostro corpo. Proprio per questo è così importante che funzioni correttamente.

7 modi con cui il nostro corpo ci avvisa di avere una tiroide difettosa

Gli ormoni tiroidei agiscono nel sangue, stimolando il metabolismo e l’equilibrio dei vari organi.

Situata nella zona del collo e della gola, eventuali modifiche a tale ghiandola possono causare problemi di salute di vario genere.

Advertisement

In caso di tiroide difettosa la produzione degli ormoni è completamente sbagliata, le normali funzioni del corpo vengono destabilizzate e tutto ciò causa numerosi danni alla nostra salute.

Ecco perché è estremamente importante sapere quali sono i sintomi che possono allertarti sulla presenza della tiroide difettosa.

DISAGIO ALLA GOLA

Advertisement

Come abbiamo detto, questa ghiandola si trova nella regione del collo e della gola.

Quindi se sperimentate qualche disagio in questa zona, come dolore al collo, infiammazione, o un cambiamento evidente nella vostra voce, si raccomanda di andare dal medico il prima possibile in modo che possa immediatamente indagare e escludere i problemi nella ghiandola.

Organismo

Advertisement

DIFFICOLTA’ A CONCENTRARSI

I cambiamenti ormonali nella tiroide possono influenzare significativamente la concentrazione delle persone.

Se scopri di avere difficoltà a ricordarti le cose, consulta un medico per vedere se il problema è legato alla tua tiroide.

In molti casi, i pazienti con ipotiroidismo che ricevono un trattamento appropriato raggiungono ampi e favorevoli cambiamenti nelle funzioni cognitive, indipendentemente dall’età.

PERDITA DI CAPELLI E PELLE SECCA

Anche se la perdita di capelli è normale in alcuni periodi dell’anno, se si nota che questa condizione si estende ed è permanente, può essere dovuta ad alcuni disturbi della tiroide.

Allo stesso modo, se la consistenza della pelle diventa più secca, con un prurito evidente o arrossamento nella zona, è molto probabilmente causata da problemi dovuti ad una tiroide difettosa.

CAMBIAMENTO DI PESO

L’aumento o la diminuzione costante del peso è motivo di grande preoccupazione, soprattutto quando non vi è alcun cambiamento nel nostro stile di vita, nella nostra dieta e nell’intensità dell’attività fisica.

Se quindi non è stato modificato niente di tutto ciò, è possibile che il cambiamento di peso sia dovuto dall’ipotiroidismo.

AFFATICAMENTO COSTANTE

Se ti senti esausto per tutto il giorno, anche se dormi le ore necessarie, è probabile che questa stanchezza sia correlata ad una tiroide difettosa.

Inoltre, quando questa ghiandola non funziona bene, è normale sentirsi molto assetati durante il giorno.

CAMBIAMENTI DI UMORE E PRESSIONE ALLA PANCIA

Quando la produzione di ormoni da parte della tiroide è eccessiva, è molto comune sentire grandi cambiamenti nelle proprie emozioni, come irritabilità, depressione, tristezza o rabbia costante.

Ciò è dovuto a un cambiamento nei livelli di serotonina nel cervello.

Inoltre, quando ci sono problemi alla tiroide, è normale che ti senta più agitato e angosciato, sentendo una forte pressione sulla zona della pancia.

PALPITAZIONI E IPERTENSIONE

Le palpitazioni al collo sono di solito un sintomo della tiroide difettosa. La pressione alta solitamente accompagna queste palpitazioni.

E i livelli di colesterolo cattivo tendono anche ad aumentare.

Leggi anche:

Condividi: