Muffin anti-infiammatori: ecco gli ingredienti per prepararli

Martina

Dolcetti

In questo articolo parleremo di come realizzare dei deliziosi muffin anti-infiammatori. Di seguito troverete la ricetta con gli ingredienti e i passaggi necessari.

Di solito, quando pensiamo ai prodotti da forno, ci vengono in mente torte e biscotti ricchi di grassi e calorie che sicuramente non fanno bene nè alla nostra linea e neppure alla salute.

Muffin anti-infiammatori: dessert fatti in casa per fornire una corretta risposta anti-infiammatoria

I prodotti da forno, invece, possono essere effettivamente sani se si presta attenzione a quali ingredienti includere e a misurarli correttamente.

Mentre la maggior parte di questi prodotti sono ricchi di ingredienti dannosi come zucchero raffinato, grano lavorato e oli vegetali, di seguito troverete un’opzione decisamente più salutare.

Advertisement

Muffin

Ecco la ricetta e gli ingredienti per preparare dei deliziosi dolcetti anti-infiammatori.

Mentre lo zucchero e la farina lavorata non sono i migliori ingredienti per il tuo organismo, ci sono molte verdure, latte e spezie che sono incredibilmente benefici per il tuo corpo!

Advertisement

GLI ALIMENTI PIU’ SANI PER PREPARARE DEI MUFFIN ANTI-INFIAMMATORI

Le patate dolci sono un alimento incredibilmente nutriente, ricche di antiossidanti, come il beta-carotene, in grado di ridurre lo stress, il cancro e l’infiammazione.

Sono inoltre ricche di vitamine C, E e D, oltre a minerali utili come manganese e ferro.

Advertisement

Il latte di cocco, invece, contiene alti livelli di acidi grassi sani che migliorano il metabolismo.

Come se non bastasse, è anche ricco di nutrienti necessari come vitamina C, E e B, ferro, selenio, calcio , magnesio e fosforo.

Per sostituire la farina normale, consigliamo l’uso della farina di cocco, naturalmente dolce e perfetta anche per i diabetici, questa farina lavora per mantenere il tratto intestinale sano e riduce il colesterolo.

Curcuma

Infine, sia lo zenzero che la curcuma sono noti per la riduzione dell’infiammazione e aiutano a proteggere il corpo da molte malattie, combattono i batteri e aiutano a prevenire virus pericolosi.

ECCO LA RICETTA PER PREPARARE MUFFIN ANTI-INFIAMMATORI FATTI IN CASA

INGREDIENTI:

  • 1 patata dolce
  •  3 cucchiai di semi di lino in 1/2 tazza d’acqua ( lascia riposare i semi di lino in acqua per 10 minuti)
  • 3/4 tazza di latte di cocco
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • 1/2 tazza di sciroppo d’acero o miele
  • Una tazza di farina di riso integrale
  • 1/4 tazza di farina di cocco
  • 1/2 cucchiaino di sale dell’himalaya
  • 1 cucchiaio di cannella macinata
  • 1 cucchiaio di zenzero macinato
  • â…› cucchiaino di chiodi di garofano
  • â…› cucchiaino di noce moscata

ISTRUZIONI PER PREPARARE I MUFFIN ANTINFIAMMATORI:

Preriscalda in forno a 200°, fai dei buchi sulla patata aiutandoti con uno spiedino e poi cuocila in forno finché non si è ammorbidita.

Una volta cotta, lasciala raffreddare, tagliala a metà e riponila in una ciotola. A quel punto aggiungi i semi di lino, il latte di cocco, l’olio d’oliva e lo sciroppo d’acero. Mescola fino ad ottenere un composto omogeneo.

In una ciotola separata mescola il resto degli ingredienti e successivamente aggiungi il composto di patate. Mescola correttamente.

Olia lo stampo per muffin anti-infiammatori con l’olio di cocco e versaci la pastella uniformemente con l’accortezza di riempire lo stampo per 2/3. Cuoci per 30/35 minuti.

Condividi: