Sbavare mentre si dorme. La spiegazione semplice di una situazione comune

Martina

Updated on:

Sbavare mentre si dorme

Perché ogni tanto ci capita di sbavare mentre si dorme? Se da sempre avete questa curiosità, è arrivato il momento vi vederci chiaro.

Non negatelo, è successo anche a voi: stavate dormendo della grossa e al risveglio il cuscino era bagnato di saliva, ma perché succede?

Sbavare mentre si dorme: un sintomo positivo!

L’importanza del sonno per la nostra salute la conoscono tutti. Per stare bene abbiamo bisogno di riposare ogni notte, possibilmente 7/8 ore.

Una o più notti insonni provocano diverse conseguenze nel nostro organismo, che potrebbero incidere anche sulle attività giornaliere.

Advertisement

Ad esempio se la mattina vi svegliate poco riposati avete mai pensato che molto probabilmente non assumete una posizione giusta per dormire?

Se invece vi capita di sbavare durante il sonno allora ho ottime notizie per voi: questa azione, che ci fa vergognare tanto, è in realtà un segnale che indica un riposo ottimale.

sbavare mentre dormi

Advertisement

A livello scientifico sbavare mentre si dorme significa che in quel momento ci troviamo nella fase REM ininterrota. Ovvero che dormiamo senza interruzioni o senza essere disturbati.

La fase REM è quella in cui si sogna e si verifica circa 90 minuti dopo in cui ci siamo addormentati. E’ chiamata fase paradosso perché il cervello non riposa ma i muscoli sono come paralizzati.

Il primo periodo REM dura appena 10 minuti, ma l’ultimo può durare addirittura un’ora. Si tratta di una fase molto importante e se manca per troppi giorni il soggetto può sperimentare anche allucinazioni.

Advertisement

Durante questa fase di sonno profondo può capitare di dormire con la bocca aperta e più rilassata, una condizione che ci fa sbavare, anche a causa di una ridotta deglutizione.

Una condizione che non deve essere confusa con la scialorrea, ovvero un malfunzionamento del meccanismo di deglutizione, che porta ad un accumulo di saliva nella bocca.

Cosa significa se non sbavi mentre dormi?

Non sbavare durante il sonno potrebbe non significare nulla, perché è un fenomeno che si verifica soprattutto quando si tende a dormire a panica in giù.

Oppure potrebbe stare ad indicare una mancanza di sonno ottimale e profondo. Se pensate di avere problemi di sonno, vi consigliamo di parlarne con il vostro medico di fiducia che saprà consigliarvi al meglio dopo un’accurata visita.

Dopo aver letto questo articolo forse non sarete ancora contenti di svegliarvi bagnati di saliva, ma sicuramente più riposati sì!

Leggi anche:

 

Condividi: