Sapone al limone, come preparare in casa un prezioso alleato in grado di eliminare dai panni del bucato batteri, funghi e cattivo odore

Caterina

Sapone al limone

Per un bucato profumato ed igienizzato si può usare il sapone al limone, facile da preparare in casa con pochi ingredienti.

Si avrà così a disposizione un alleato green capace di rimuovere le macchie ed eliminare il cattivo odore, che spesso impregna i vestiti e gli altri panni.

Inoltre si potrà utilizzare un ottimo detersivo per lavare i piatti. In pratica il sapone si dimostra un prodotto per pulire molto vantaggioso, sia per l’igiene che per il lavaggio di indumenti e stoviglie.

preparare Sapone al limone

Advertisement

La maggior parte delle persone è solita utilizzare il sapone industriale che si trova in vendita nei supermercati, ma dopo aver scoperto questa ricetta facile e miracolosa, si potrà cambiare idea.

Infatti il sapone al limone è molto efficace per pulire ma è anche una buona idea per salvaguardare la propria salute e per risparmiare.

Rispetto ai comuni saponi industriali non contiene acidi grassi di origine animale, né elementi chimici come: coloranti, antirredepositanti, fragranze artificiali.

Advertisement

L’uso di un sapone naturale ha numerosi vantaggi perché si tratta di una formulazione al 100% green, ossia priva di sostanze chimiche. Inoltre assicura dei risultati soddisfacenti in termini di igiene e di risparmio economico.

Come preparare Sapone al limone

Come preparare il sapone al limone in casa

È davvero semplice preparare a casa questo alleato naturale dall’azione antifungina e battericida.

Advertisement

Un prodotto in grado inoltre di rimuovere il cattivo odore dai vestiti legato a problemi di sudorazione. In più questo sapone elimina le macchie e gli aloni giallastri dal bucato, così regala più lucentezza ai capi. Ecco come si prepara la ricetta fai da te del sapone al limone.

Ingredienti:

  • 2 barrette di 200g di sapone di glicerina al limone
  • 400 ml di acqua
  • 400g di zucchero
  • 50 ml di succo di limone appena spremuto
  • 400 ml di alcol

Si deve per prima cosa grattugiare il sapone per poi metterlo in una padella e sciogliere a bagnomaria.

Dopo di che, si aggiunge l’acqua, il succo di limone, lo zucchero e si mescola bene lasciando sobbollire per due minuti.

Si deve quindi spegnere il fuoco e versare l’alcol in modo graduale, facendo attenzione a non bruciarsi, perché l’alcol è un prodotto altamente infiammabile.

Dopo aver mescolato bene tutti gli ingredienti per ottenere una miscela liscia si può versare in degli stampi, in attesa che il sapone al limone diventi duro.

In alternativa come contenitori si possono utilizzare le bottiglie di plastica che poi si possono tagliare facilmente a pezzi di varia dimensione.

Sono necessarie circa 6 ore per far indurire il sapone, ma prima di usarlo si devono attendere almeno tre giorni. Dopo questo periodo il sapone fatto in casa è pronto per essere utilizzato in modo da appurare tutta la sua efficacia.

Condividi: