I rischi di lasciare il gel disinfettante in auto al sole: l’avviso dei vigili del fuoco

Caterina

Updated on:

lasciare il gel disinfettante in auto

La pandemia da Coronavirus ha portato ad un largo uso di gel disinfettante esponendo ad un pericolo, come segnalato dai vigili del fuoco che avvertono sui possibili rischi di lasciare il gel disinfettante in auto al sole.

L’emergenza epidemiologica ha spinto tutto il mondo ad avere una maggiore attenzione per l’igiene. Per ridurre la diffusione del virus.

Ciò ha portato ad un’eccessiva domanda di gel igienizzanti e disinfettanti per le mani. Un prodotto che è andato in esaurimento scorte ad inizio pandemia.

Per essere efficaci contro il virus questi prodotti devono contenere una base alcolica minima del 60 %. Queste soluzioni disinfettanti per le mani sono naturalmente infiammabili. Quindi si sconsiglia di lasciare il gel disinfettante in auto.

Advertisement

lasciare il gel disinfettante in auto

È emersa la questione della sicurezza relativa non solo all’uso ma anche alla corretta conservazione dei contenitori di gel disinfettanti. In quanto lasciare il gel disinfettante in auto è rischioso.

Dal momento che la maggior parte delle persone, in questo periodo, non si muove fuori casa senza portarsi dietro il disinfettante a base di alcol è sorta una questione critica in vista della stagione calda.

Advertisement

Infatti molti internauti su forum e sui social si chiedono se sia sicuro lasciare in auto il gel disinfettante per molto tempo.

I rischi di lasciare il gel disinfettante in auto al sole

 

A spostare l’attenzione sulla sicurezza su tale tema sono intervenuti i vigili del fuoco nel Wisconsin, USA. Che avvertono sui possibili rischi si lasciare il gel disinfettante al sole.

Advertisement

Su Facebook hanno postato un avviso sui pericoli di lasciare i disinfettanti in auto nelle giornate calde. Non a causa della possibilità di combustione, ma per “l’effetto lente” che può derivare dall’esposizione diretta al sole.

Nella pubblicazione, hanno incluso una foto che mostra l’interno dello sportello di un’auto completamente bruciato, forse a causa del contenitore di gel a base di alcol lasciato all’interno.

Il commento incluso alla foto, cita i rischi associati alla possibilità di trasformare involontariamente il gel per le mani in un combustibile in caso di incendio.

macchina sole detergente

Le componenti alcoliche non si devono esporre ad alte temperature. Perché può avvenire un’evaporazione eccessiva che può provocare combustioni e perdita di efficacia del prodotto.

Dunque sono concreti, anche se bassi, i rischi di autocombustione se si lascia il gel disinfettante in auto al sole.

Si consiglia per non correre rischi, di tenere ben chiusi i flaconi, per ridurre ogni pericolo di perdite di liquido che possono entrare in contatto con fonti di calore.

Leggi anche:

Condividi: