Buccia di limone e chiodi di garofano, un rimedio naturale efficace per alleviare i sintomi di rinite e sinusite

Caterina

rimedio naturale rinite e sinusite

Un rimedio naturale, semplice ed efficace per lenire i tipici sintomi di rinite e sinusite è offerto dalla ricetta a base di buccia di limone e chiodi di garofano.

Il rimedio è miracoloso per liberare i seni paranasali da muco e secrezioni che esercitano pressione sulla parte anteriore del viso. Una condizione che causa dolore, che può essere scambiata per mal di testa.

Chi risente spesso di un simile fastidio probabilmente soffre di rinite o di sinusite. Queste due condizioni infiammatorie con sintomi simili interessano le cavità intorno alle vie nasali.

Rinite

Advertisement

Nello specifico la rinite è un’infiammazione che colpisce la mucosa nasale ossia la parte interna del naso. Il quadro dei sintomi si caratterizza per: starnuti, prurito, ostruzione, naso che cola.

Le manifestazioni durano per due o più giorni consecutivi. Talvolta si associano altri sintomi quali: mal di testa, palpebre gonfie e respiro pesante.

La rinite è causata da un allergene, quindi colpisce solitamente i soggetti con allergie al polline oppure alla polvere.

Advertisement

Inoltre sorge quando si entra in contatto con ambienti umidi, aria condizionata ma anche muffe, acari, funghi.

Il corpo rilascia delle sostanze chimiche, tra cui l’istamina, che provoca i caratteristici sintomi di allergia.

Coloro che soffrono di rinite hanno anche altre problematiche come: asma, dermatite e congiuntivite. Si tratta di segni di flogosi che ostacolano i canali della visione e delle vie respiratorie.

Advertisement

Sinusite

La sinusite è dovuta all’infiammazione della mucosa dei seni paranasali, che si intasano, compromettendo il normale flusso di muco.

In presenza di un accumulo di muco si rischia la proliferazione di batteri che causano la sinusite. La patologia si manifesta con: tosse, secrezione dal naso alla gola, mal di testa.

È importante eliminare questo accumulo di muco per risolvere il problema anche ricorrendo a dei rimedi naturali.

Un efficace rimedio naturale in caso di rinite e sinusite

Un efficace rimedio naturale in caso di rinite e sinusite

Se si vuole evitare il ricorso a farmaci per lenire i sintomi, è possibile sperimentare questo rimedio fatto in casa.

Ingredienti:

  • bucce di 4 limoni biologici
  • 1 cucchiaio di chiodi di garofano
  • 350 ml di alcol

Per preparare il rimedio si parte dal mettere i chiodi di garofano all’interno di una bottiglia di plastica da 500 ml. Poi si può aggiungere la scorza dei limoni.

Si deve mescolare bene e poi versare l’alcol, non è necessario riempire la bottiglia. La bottiglia si deve poi chiudere e conservare in un luogo buio per almeno dieci giorni.

Nel corso di questo periodo l’alcol può assorbire tutte le proprietà medicinali dei chiodi di garofano e del limone.

Dopo dieci giorni, si può usare il rimedio, basta coprire una narice ed inalare il contenuto della bottiglia con l’altra.

Si consiglia di ripetere il trattamento anche tre volte al giorno. Il rimedio naturale per la rinite e la sinusite è sconsigliato alle incinte ed ai bambini.

Con questo trattamento casalingo si fa una bella ricarica di vitamine: C, A, B1, B2, B3. Ma questo agrume è anche una fonte di: ferro, fosforo, magnesio e potassio.

Il limone è un valido alleato in caso di problemi respiratori come: influenza, raffreddore, asma, bronchite, rinite, sinusite e mal di gola.

La vitamina C è fondamentale per contrastare virus e batteri che causano le malattie respiratorie perché rafforza il sistema immunitario.

I chiodi di garofano vantano proprietà antimicrobiche ed antibatteriche. Inoltre sono ricchi di antiossidanti, quindi riducono lo stress ossidativo.

Questa spezia contiene un composto chiamato eugenolo, che inibisce anche i danni ossidativi causati dai radicali liberi.

Il rimedio naturale per la rinite e la sinusite si deve usare solo per due settimane. Se i sintomi non migliorano è bene consultare un medico.

Condividi: