Rimedi naturali e casalinghi per alleviare la sinusite

Martina

sinusite

I seni nasali sono cavità che si trovano su ciascun lato del naso e che sono coperti da una membrana molto sottile. Quando la membrana viene infettata o infiammata, blocca il condotto e ciò si traduce in una pressione che provoca mal di testa e congestione nasale. Ecco alcuni rimedi naturali per alleviare la sinusite.

La sinusite è un’infiammazione dei seni nasali causata da un’infezione o da altri problemi come: raffreddore comune, rinite allergica, polipi nasali (piccole escrescenze nella mucosa nasale) o setto nasale deviato.

rimedi naturali sinusite

Rimedi naturali per la sinusite

Ne esistono diversi tipi:

Advertisement
  • ACUTA: solitamente dura 4 settimane
  • SUBACUTA: con una durata che va dalle 4 alle 8 settimane
  • CRONICA: è definita come sinusite cronica quando i sintomi durano 8 settimane o più
  • RICORRENTE: diversi attacchi in un anno

Ecco alcuni rimedi casalinghi per alleviare la sinusite:

VAPORE MENTOLATO

In una pentola con circa cinque tazze di acqua calda (vapore) metti circa due o tre gocce di olio di eucalipto.

Advertisement

Copriti con un asciugamano in modo che il vapore non vada via, avvicina il viso alla pentola e fai un respiro profondo sul vapore facendo attenzione a non scottarti.

Può essere ripetuto da due a quattro volte al giorno.

Precauzioni necessarie per questo rimedio: 

Advertisement

Le persone con malattie cardiache, disturbi del sistema nervoso e donne in gravidanza non devono usare olio di eucalipto. Non è raccomandato l’uso di questo rimedio nei neonati, nei bambini e negli anziani.

Si consiglia di non utilizzare più della quantità raccomandata di olio di eucalipto. Non dovresti mai ingerire olio di eucalipto o metterlo direttamente sulla pelle.

RAVANELLO

Il ravanello ha proprietà che lo rendono un rimedio domestico molto efficace per dissolvere il muco. Per fare un impiastro di ravanello di alleviare la sinusite sono necessari 1 cipolla e 6 ravanelli.

Schiaccia la cipolla e i ravanelli fino a quando non avrai ottenuto una pasta. Distribuiscila su una garza e applicala sui seni nasali per 30 minuti o un’ora.

CONTRASTO TERMICO

Riempi una bacinella con acqua calda e un’altra con acqua fredda. Immergere un asciugamano in acqua calda e posizionarlo sulla zona del naso e lasciarlo per 2 minuti. Quindi cambiare un asciugamano immerso in acqua fredda e lasciarlo sulla zona per 30 secondi. Continua a alternare tra caldo e freddo. Questo rimedio allevia il dolore e l’infiammazione dei seni.

SOLUZIONE SALINA

Nelle farmacie vendono soluzioni saline per lavare il muco. Ma possiamo creare la nostra soluzione per irrigare il naso e alleviare la sinusite da casa. Mescola 1/3 cucchiaino di sale con un pizzico di bicarbonato di sodio in una tazza di acqua calda.

Riempi un contagocce con la soluzione. Con la testa all’indietro, copri una narice e metti la soluzione nell’altra. Soffia delicatamente il naso e ripeti la stessa procedura con l’altra.

Questo lavaggio del naso pulisce i passaggi nasali e riduce l’infiammazione.

VERBENA

La verbena fa bene alla sinusite perché favorisce il drenaggio dei seni e allevia l’infiammazione. Sbattete gli albumi a neve, aggiungete tre pizzichi di foglie di verbena e fate una frittata che andrete a friggere.

Una volta cotta piegatela come fosse una benda e tenetela sulla fronte per tutta la notte. Ripetere l’operazione per 4 notti.

Questo rimedio è solo per uso esterno. Non dovrebbe essere ingerito.

AGLIO

L’aglio è un ingrediente multiuso che serve anche ad alleviare la sinusite. Possied proprietà antibatteriche e antivirali che aiutano a ridurre le infezioni. Possiamo fare alcune gocce nasali di aglio come segue:

  • Schiaccia uno spicchio d’aglio e immergilo in quattro cucchiaini d’acqua.
  • Oppure immergerlo in quattro cucchiaini d’acqua.

Con un contagocce, applica 10 gocce in ciascuna narice. Utilizzare due o tre volte al giorno fino alla scomparsa dei sintomi della sinusite. Puoi usarlo una volta al giorno come misura preventiva.

Raccomandazioni generali

1. Bevi molti liquidi.

2. Metti un asciugamano bagnato caldo sul viso per 5-10 minuti, più volte al giorno.

3. Respira aria calda e umida da una doccia a vapore o da un bagno caldo.

4. Evitare l’aria molto fredda e secca. Prendi in considerazione l’uso di un vaporizzatore per aumentare l’umidità dell’aria nella tua casa.

5. Se hai bisogno di soffiarti il ​​naso, fallo con attenzione e con entrambe le narici aperte.

6. Evitare l’alcol in quanto può causare infiammazione del tessuto che riveste il naso e i seni.

7. Prestare attenzione agli spray nasali venduti in farmacia. Questi spray non devono essere utilizzati per più di tre giorni poiché possono peggiorare la condizione rendendo la persona dipendente dal prodotto.

Conoscevate questi rimedi naturali per la sinusite?

Leggi anche:

Condividi: