I benefici dei datteri: ecco perché dovresti mangiarne di più

Martina

datteri

La maggior parte delle persone, sottovaluta questo straordinario frutto, che viene percepito solo come un dolce. Conosciamo meglio i benefici dei datteri e perché fa così bene al nostro corpo.

La verità è che ci sono una serie di motivi seri per cui dovresti mangiare regolarmente questi piccoli snack. Ad esempio, sapevi che secondo i ricercatori del Technion-Israel Institute of Technology, mezzo bicchiere di succo di melograno più 3 datteri al giorno offrono un’ottima protezione contro le malattie cardiovascolari?

benefici datteri

I benefici dei datteri

I datteri infatti contengono molti nutrienti, tra cui vitamina C, A, B, calcio, ferro e anche minerali. Insieme a noci e mandorle, sono un’ottima alternativa come spuntino sano.

Advertisement

Lo zucchero naturale che contengono dà all’organismo la giusta energia, in più elimina anche il senso della fame.

ATEROSCLEROSI

I ricercatori israeliani hanno scoperto che i datteri insieme al succo di melograno, forniscono un’ottima protezione contro l’aterosclerosi, che può causare infarti e ictus.

Advertisement

FEGATO

Sono una fonte naturale di magnesio, che si prende cura delle cellule e del fegato. Inoltre le proprietà del dattero aiutano a regolare e a tenere sotto controllo la fibrosi cistica.

VISTA

Contengono molta vitamina A utile a proteggere gli occhi e la vista, ma importante anche per la pelle e le mucose. Se al buio fai fatica a vedere potresti avere una carenza di vitamina, mangia 3 datteri al giorno: i tuoi occhi ti ringrazieranno.

Advertisement

DIGESTIONE

L’acido nicotinico dei datteri si dice che sia un rimedio perfetto per i problemi intestinali. Un’assunzione regolare del frutto aumenta la crescita dei batteri benefici necessari per un intestino ben funzionante.

Contengono inoltre un alto contenuto di fibre, che fungono da lassativo, che eventualmente può andare in soccorso di coloro che soffrono di costipazione.

DOLORE

Sembra strano ma non lo è, il magnesio di cui sono ricchi allevia il dolore e riduce il gonfiore, soprattutto quando si tratta di mal di testa.

SONNO:

Mangia un po’ di datteri prima di andare a dormire e ti addormenterai come un bambino! Questo tipo di frutto infatti è particolarmente ricco di aminoacido I-triptofano, che ha la funzione di produrre la serotonina, l’ormone che migliora l’umore e facilita il sonno.

Conoscevi le proprietà di questo frutto così gustoso? Ora che sai quali sono i benefici che apporta al nostro organismo, non ti resta che introdurlo nella tua dieta.

Leggi anche:

Condividi: