Rimedio naturale per prevenire pulci e zecche. E gli animali domestici ringraziano!

ALICE IZ

Rimedio naturale per prevenire pulci e zecche

Con l’arrivo della bella stagione anche i nostri amici a quattro zampe desiderano trascorrere molto più tempo all’aria aperta. Occorre però fare attenzione ad un nemico insidioso e sempre in agguato: pulci e zecche costituiscono un problema ed un rischio per i nostri animali domestici. 

Prima di scoprire insieme un efficace rimedio naturale per combattere e debellare pulci e zecche dai nostri animali, vediamo insieme cosa questi parassiti possono causare.

Le pulci sono insetti privi di ali, veri e propri parassiti che si nutrono del sangue degli animali. Possono causare problemi molto seri, tra i quali la Bartonellosi, una serie di virus che intaccano anche il sistema immunitario.

Anche le zecche costituiscono un problema da non sottovalutare. Questi acari causano malattie ed infezioni trasmissibili agli esseri umani, e per questo la cura e pulizia dei cani deve essere massima.

Advertisement

Oltre a diversi prodotti presenti nei punti vendita dedicati agli animali, pulci e zecche possono essere prevenute anche con un facile e veloce sistema naturale.

Una miscela di bicarbonato e aceto di mele che, oltre ad essere efficace sotto il profilo sanitario, rende morbido e perfetto il pelo dei nostri amici a quattro zampe!

Rimedio naturale per pulci e zecche

Advertisement

Prepariamo insieme questo pratico rimedio naturale per pulci e zecche

Ingredienti:

  •  200 ml di aceto di mele
  • mezzo cucchiaino di sale marino
  • mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 2-3 cucchiai di acqua calda

Preparazione:

1- Per prepare il rimedio naturale per pulci e zecche, iniziamo mescolando l’aceto, il sale e il bicarbonato di sodio in un flacone spray.
2- Quindi aggiungiamo l’acqua calda e agitiamo bene per mescolare.
3- Utilizziamo la miscela per spruzzare la pelliccia dell’animale, in particolare le orecchie, le gambe e il collo, poiché sono aree più calde, tendono a concentrare più zecche.

Advertisement

Questa miscela di bicarbonato e aceto di mele manterrà gli insetti lontani dal pelo dei  dei nostri animali domestici.

Non bisogna dimenticare mai, infine, di spazzolare spesso la pelliccia dell’animale.

Potrebbe inoltre interessarvi leggere: 

Condividi: