I migliori rimedi naturali, scientificamente provati, per i dolori articolari e l’osteoartrosi del ginocchio

Caterina

Rimedi Artosi

I dolori articolari possono influire negativamente sulla qualità della vita di chi ne soffre, che cerca sempre di dare sollievo ai sintomi, anche con i rimedi naturali.

Tra i rimedi consigliati, ci sono alcuni scientificamente provati per liberarsi del dolore in modo definitivo.

Una patologia come l’osteoartrite causa la rottura della cartilagine che copre le estremità delle ossa fino alle articolazioni.

Di solito la condizione colpisce le persone di età superiore ai 40 anni e diventa molto comune dopo i 65 anni.

Advertisement

I soggetti colpiti da osteoartrite lamentano dolori articolari frequenti ed acuti. In genere, le manifestazioni possono coinvolgere varie parti del corpo quali: la colonna vertebrale, il ginocchio, le caviglie, le dita della mano, le dita dei piedi.

Come cure si prescrivono dei trattamenti in grado di dare sollievo ai sintomi tra cui i dolori articolari.

La terapia standard prevede l’assunzione di farmaci convenzionali. Ma la terapia farmacologica se protratta a lungo può causare degli effetti collaterali.

Advertisement

In questo caso si può optare per dei rimedi naturali efficaci per gestire e lenire il dolore provocato dalle diverse forme di artrite.

Artrosi al Ginocchio

I sintomi caratteristici e le cause scatenanti dell’artrite

Si distinguono tre tipi di lesioni riconducibili all’osteoartrite. La prima riguarda la cartilagine articolare che si rompe e diventa cavo. Così si formano dei buchi nella cartilagine che lasciano l’osso scoperto.

Advertisement

La seconda lesione riguarda l’osso che va incontro a processo di decalcificazione (osteoporosi).

Il terzo tipo di lesione determina la formazione di osteofiti sui bordi della stessa articolazione. Così si evidenzia una crescita anomala delle ossa.

La manifestazione di tali lesioni si accompagna ad un altro sintomo caratteristico: l’infiammazione.

I fattori responsabili della distruzione della cartilagine sono di solito di natura meccanica.

In alcuni casi possono intervenire delle alterazioni biochimiche della struttura della cartilagine.

Tra le altre cause dell’artrite ci sono fattori quali: l’età, il peso, la genetica, i traumi, la menopausa, una malattia ossea.

I dolori articolari e la rigidità costringono i pazienti a limitare i movimenti. È bene consultare uno specialista in modo tempestivo per migliorare il quadro dei sintomi.

Per lenire i dolori è bene inoltre cambiare il proprio stile di vita. Il soggetto deve impegnarsi a mantenersi attivo. Si consiglia la pratica regolare di esercizi fisici ad hoc per ridurre i dolori articolari.

Inoltre si deve fare attenzione alla dieta: è fondamentale mangiare sano e perdere peso. Tra gli alimenti che aiutano a gestire meglio l’artrosi si consigliano: i broccoli, gli agrumi, i pesci ricchi di omega-3, l’aglio, il tè verde.

Artrosi ginocchio

I rimedi naturali più efficaci per lenire i dolori articolari e l’osteoartrosi del ginocchio

Per lenire il dolore al ginocchio ed i dolori articolari, in generale, ci sono alcuni rimedi naturali, che anche se non sostituiscono la terapia a base di farmaci, permettono di dare sollievo.

Prima di ricorrere a tali rimedi è opportuno chiedere un parere al proprio medico curante.

Zenzero

Questa radice possiede numerosi principi attivi a cui si attribuiscono tante proprietà di tipo medicinale.

Infatti lo zenzero è un rimedio utile in caso di: nausea, raffreddore, mal di testa, dolore reumatico. Le sue virtù si devono ai tanti antiossidanti presenti nella radice.

Così lo zenzero vanta proprietà antinfiammatorie efficaci confermate da varie ricerche. Uno studio di RMG Biosciences ha ribadito che lo zenzero riduce l’infiammazione cronica.

Un effetto che si deve alla concentrazione di sostanze quali: gingeroli, shogaoli, paradoli. Per questa ragione il rimedio si consiglia per alleviare i dolori articolari.

  • Un valido consiglio da testare consiste nel mescolare in due bicchieri d’acqua: un cucchiaio di zenzero fresco grattugiato, due cucchiaini di miele, un pizzico di cannella.

Dopo aver portato ad ebollizione, si lascia raffreddare e poi si può bere. Il rimedio si può bere due volte al giorno.

Curcuma

La curcuma grazie alla presenza di curcumina. Questo composto attivo dal potere antiossidante agisce da potente antinfiammatorio.

Inoltre, la curcumina è considerata una molecola pleiotropica in grado di combattere varie malattie di natura infiammatoria.

Secondo uno studio pubblicato su Springer Plus, il rimedio si dimostra efficace nel trattare il dolore associato ad osteoartrite.

Si può provare un semplice rimedio green a base di curcuma.

  • Basta mescolare 1 cucchiaino di polvere di curcuma con un bicchiere di latte. Si deve poi aggiungere un pizzico di pepe nero, che attiva i principi attivi della spezia.

Dopo aver scaldato il latte per pochi minuti si lascia raffreddare e si può bere. Si può bere anche due volte al giorno.

Semi di sesamo: tra i rimedi naturali efficaci in caso di dolori articolari

I semi di sesamo sono utili in caso di dolori articolari e migliorano i sintomi dei pazienti con osteoartrosi del ginocchio.

Ancora mancano delle conferme scientifiche ma a parlare è la tradizione popolare che si è affidata a tale rimedio.

  • Si consiglia di lasciare in ammollo 1 cucchiaino di semi di sesamo nero in 100 ml di acqua durante la notte.

Al mattino si filtra e si beve il liquido arricchito dai principi dei semi di sesamo. In particolare sono ricchi di calcio ed aiutano lo stomaco. Il rimedio è un toccasana per la salute cardiovascolare grazie al contenuto di lignani.

Condividi: