Tutti i motivi per cui dovreste sempre abbassare il coperchio del water prima di tirare lo sciacquone

Caterina

Un’ottima barriera di difesa contro i batteri è quella di abbassare il coperchio del water dopo averlo utilizzato e prima di tirare lo sciacquone.

Una semplice abitudine che spesso si trascura perché non si tiene in considerazione il fatto che il water di casa è uno dei principali veicoli di diffusione di batteri e germi.

Perciò è una norma igienica salutare quella di abbassare la tavoletta ed il coperchio del water prima di tirare lo sciacquone.

Si crea così un effetto mulinello che proietta i microbi fuori dal sanitario. Infatti questo vortice composto da sostanze liquide e sostanze aeriformi contiene particelle di: feci, urine, virus e batteri.

Advertisement

Quindi oltre a prendersi cura dell’igiene di tutto il bagno si dovrebbe considerare questa semplice abitudine, che permette di proteggersi dai batteri aggressivi.

Quindi è bene mantenere il bagno il più disinfettato possibile per evitare che i batteri si propaghino in questo ambiente. Ma è bene anche non lasciare il coperchio del water aperto perché lo sciacquone può contaminare tutto intorno, compresa l’aria.

Abbassare il coperchio del water

Advertisement

I motivi igienici per cui è opportuno abbassare il coperchio del water

Un dato rivelato da uno studio americano pubblicato nell’American Journal of Infection Control.

I ricercatori hanno dimostrato che lasciando il coperchio aperto durante lo scarico, si rischia di infestare il bagno con i batteri presenti nelle feci e nelle urine.

I batteri possono raggiungere grandi distanze per la forza dell’acqua nello scarico e sopravvivere a lungo.

Advertisement

Questi patogeni mettono in pericolo la salute umana. Bisogna anche fare attenzioni ad altre fonti di batteri domestiche che spesso si trascurano.

È opportuno quindi abbassare il coperchio del water per impedire la diffusione di batteri attraverso i sanitari del bagno. In questo modo si riduce la propagazione di patogeni fecali.

Per giungere a tali conclusioni, i ricercatori hanno eseguito dei test su un water sterilizzato. Questo ambiente  è stato colonizzato con campioni di feci contaminate dal batterio Escherichia coli.

In seguito, il team di ricerca ha valutato il livello di diffusione del batterio dopo aver tirato lo sciacquone sia lasciando il coperchio aperto sia chiudendolo.

Il batterio sfruttando l’aria, quando il water rimaneva aperto, si è esteso di ben 10 cm oltre il livello del water.

Invece, con il coperchio chiuso a distanza di 90 minuti dall’aver tirato lo sciacquone, la presenza del batterio si era ridotta.

I ricercatori hanno eseguito poi un altro test usando del colore vegetale. Il prodotto si è versato nel water, sollevando il coperchio per applicare della pellicola trasparente sul sedile.

Dopo aver tirato lo sciacquone i ricercatori hanno trovato una gran quantità di colore spruzzato. Una conferma che abbassare il coperchio del water prima di tirare lo sciacquone è una barriera contro i batteri.

Condividi: