10 rimedi naturali contro il mal di denti per un sollievo immediato

Martina

mal di denti

Ma con questi 10 rimedi naturali utili ad eliminare il mal di denti, potrete tornare alla normalità in brevissimo tempo. Quindi dopo averli letti, annotateli per la prossima (speriamo lontana) volta.

Sono tutti rimedi naturali che non prevedono l’uso di antidolorifici o medicine. Naturalmente nel caso in cui il dolore non ne voglia sapere di sparire, consigliamo di recarsi da un dentista che potrà valutare al meglio la situazione.

 

mal di denti

Advertisement

Rimedi naturali per il mal di denti

  • Olii essenziali 

Alcuni oli essenziali sono usati per alleviare il dolore dentale, come camomilla, chiodi di garofano, cannella, menta piperita, mirra o persino l’albero del tè.

Devono la loro efficacia alle loro proprietà anestetiche, antinfiammatorie, antisettiche e antimicrobiche che agiscono efficacemente contro la placca dentale e i disturbi subgengivali.

Per applicarli, immergere un impacco sterile con olio essenziale e tamponare l’area dolorante.

Advertisement
  • Aglio 

L’aglio ha proprietà antibatteriche, antimicotiche e antivirali che riducono significativamente il dolore dentale. Per usarlo, sbucciare l’aglio, metterci uno spicchio e lasciarlo riposare così com’è.

Quindi, dopo aver aggiunto sale, applicarlo sul dente doloroso. Si consiglia di masticare anche l’aglio crudo con il dente dolorante.

  • Vaniglia

L’estratto di vaniglia è uno dei rimedi naturali più popolari per curare il mal di denti. Infatti, aiuta ad alleviare il dolore perché la vaniglia ha un effetto calmante.

Advertisement

Basta immergere un bastoncino di cotone nell’estratto di vaniglia e tamponare l’area interessata. Ripetere l’operazione più volte al giorno fino ad ottenere sollievo.

  • Cubetti di ghiaccio

Il ghiaccio aiuta ad alleviare il dolore dentale intorpidendo le terminazioni nervose. Per beneficiare dei benefici del ghiaccio, dovreste avvolgere un cubetto di ghiaccio in un panno di cotone fine.

Quindi applicare sulla guancia, il più vicino al dente dolente, per alcuni minuti. Tuttavia, se i nervi sono al limite, il contatto con il freddo può causare più dolore. Pertanto, prestare attenzione quando si applica.

      • Succo di erba di grano

Contiene proprietà antibatteriche naturali che aiutano a combattere la carie e alleviare il mal di denti. Estrarre il succo di erba di grano e quindi usarlo come collutorio. Questo aiuta ad assorbire le tossine e ridurre la crescita dei batteri.

  • Acqua salata

L’acqua salata funge da disinfettante nell’area del dente malato e aiuta a rimuovere parte del liquido che causa gonfiore e dolore.

Per fare ciò, basta diluire un cucchiaino di sale in un bicchiere di acqua calda e poi sciacquare la bocca con la miscela per 30 secondi. Alla fine sputare la soluzione salina.

  • Tè nero 

Per alleviare il dolore dentale, è possibile applicare una bustina di tè nero direttamente sul dente malato. Infatti, il tè nero contiene tannini astringenti che aiutano ad alleviare gonfiore e dolore.

  • Alimenti surgelati 

Proprio come il ghiaccio, i cibi congelati aiutano ad alleviare il dolore dentale e gengivale. Congelare una banana a pezzi. Quindi, al primo accenno di dolore, prenderne un pezzo e masticalo.

Per una buona igiene orale, è necessario consultare un dentista regolarmente, lavarsi i denti dopo ogni pasto e usare il filo interdentale di volta in volta, al fine di evitare carie e altre malattie.

Leggi anche:

Condividi: