I rimedi ecologici per eliminare le erbacce dal giardino

Sono tantissimi gli ingredienti naturali con cui si può eliminare l'erbaccia che cresce in giardino

Come eliminare le erbacce dal giardino è un problema che, chi ha uno spazio esterno, si ritrova a dover affrontare di frequente.

Effettivamente le erbacce rovinano, soprattutto a livello estetico, parchi e giardini privati e pubblici. E alla lunga possono diventare una vera e propria piaga.

Rimedi per eliminare le erbacce dal giardino

Solitamente si scelgono trattamenti professionali ricchi di sostanze tossiche e dannose. Un’alternativa poco gradita soprattutto a coloro che hanno animali e bambini sempre in giro.

Ma soprattutto perché c’è anche il rischio di contaminare le altre piante commestibili che crescono nelle vicinanze. Per fortuna esistono tanti rimedi naturali che riescono a svolgere egregiamente il fastidioso compito di eliminare le erbacce.

Sono tantissimi gli ingredienti che abbiamo già in casa da poter utilizzare per svolgere questo noioso lavoro. Scopriamone qualcuno!

erbacce

ACETO

Il primo rimedio prevede l’impiego di 3 semplici ingredienti:

  • 3 litri di aceto di vino bianco
  • 1 cucchiaio di sapone per piatti
  • una tazzina di sale

Preparare il rimedio è molto semplice, non dovete fare altro che mescolare tutti gli ingredienti e versarne un po’ in un dosatore spray. Dopodiché dovete spruzzare la miscela ottenuta sulle erbacce, durante le ore più calde e assolate della giornata.

Con il tempo noterete da soli che le erbacce cresceranno in quel punto sempre in quantità minore. Non si tratta ovviamente di un metodo duraturo e definitivo, ma senz’altro sicuro e rispettoso dell’ambiente.

OLI ESSENZIALI DI AGRUMI

  • olio essenziale agrumi
  • aceto
  • sapone per piatti

Gli agrumi possiedono una sostanza, chiamata limonene, che è in grado di eliminare le erbacce. Per preparare questo rimedio non dovete fare altro che mescolare l’olio essenziale agli agrumi con un po’ di aceto e di sapone per piatti.

ACQUA BOLLENTE

Il rimedio più semplice e più conosciuto in assoluto. E soprattutto economico. L’acqua bollente è particolarmente efficace sia per rimuovere le erbacce annuali, sia per controllare quelle perenni che hanno delle radici profonde.

ZUCCHERO

Ultimo rimedio, ma non per importanza, ecco a voi il killer delle erbacce: lo zucchero. Vi basterà cospargere la zona interessata con una manciata di zucchero. Coprite il terreno intorno all’erbaccia con un paio di centimetri di spessore e il gioco è fatto.

Conoscevate questi rimedi per eliminare le erbacce dal giardino? Oppure ne conoscete altri? Se la risposta è affermativa, fatecelo sapere nei commenti.

Leggi anche:

Back to top button
Close
Close