Munchkin, la razza del gatto che resta piccolo per tutta la vita

Martina

gatto

Si chiama Munchkin, ed è una razza di gatto adorabile e del tutto particolare. Perché? Guardate le sue zampe, hanno una caratteristica che lo rendono decisamente unico.

Detto anche gatto-bassotto, questo irresistibile micino, non cresce mai. Ecco tutte le sue caratteristiche più importanti e come prendertene cura al meglio.

Munchkin, il gatto-bassotto

Da adulto sembra ancora un cucciolo ed è veramente difficile riuscire a resistergli. Si chiama Munchkin e la sua particolarità è tutta nelle zampe.

Che sono infatti alte meno della metà di quelle di qualsiasi altro gatto, inoltre quelle anteriori sono anche più corte di quelle posteriori.

Advertisement

Si tratta di una razza felina molto recente, che infatti risale al 1944 e se credete che dietro ci sia lo zampino dell’uomo vi sbagliate di grosso.

La lunghezza delle zampe, non è infatti opera degli allevatori, ma è nata da sola, senza alcuna manipolazione genetica.

Gli allevamenti si sono solamente limitati a conservare questa caratteristica di razza che prende il nome di Munchkin e che non comporta al micino alcun problema di salute.

Advertisement

gatto Munchkin

Il carattere di questo adorabile gattino

Gli esperti affermano che si tratta di un felino particolarmente adatto ai bambini, per la sua natura vispa e giocosa. Un vero compagno di giochi con cui non ci si annoia mai.

Ma è anche un gatto molto coccolone che richiede attenzioni, perché sennò rischia di sentirsi abbandonato.

Advertisement

Se desiderate accoglierne uno nella vostra famiglia, sappiate che come gatto non richiede cure particolari rispetto ai “cugini” appartenenti ad altre razze.

L’unica accortezza in più, riguarda la colonna vertebrale, che nel corso degli anni potrebbe presentare problemi a causa della lunghezza delle zampe.

Ma non temete, vi basterà osservarlo camminare per capire che qualcosa non va. E in quel caso è bene portarlo subito dal veterinario.

Quindi non prendete un gatto con l’idea di non spendere soldi: è un essere vivente che necessita di tutte le cure del caso e alcune potrebbero essere anche costose.

Inoltre è molto importante non farlo accoppiare con gatti di razza diversa. In questo caso i micini che verrebbero al mondo, avrebbero diversi problemi genetici.

gatto

Le caratteristiche irresistibili

Ecco 3 ragioni per scegliere un Munchkin:

  • sembra un peluche che ha sempre voglia di giocare con te
  • cammina in una maniera irresistibile
  • è solare e pieno di gioia, non vi farà mai sentire soli

Vi abbiamo convinti? Fatecelo sapere nei commenti

Leggi anche:

Condividi: