Due rimedi per riparare i danni della candeggina dai vestiti

Martina

Updated on:

candeggina

Due rimedi semplici ed efficaci e di cui non potrai fare a meno, che ti aiuteranno a rimuovere i danni della candeggina dai tessuti.

Quante volte ti sarà capitato di pulire casa e pur stando molto attento/a di sporcarti con al candeggina? Come ben sai, si tratta di un ben guaio, perché questo prodotto così utile per le faccende domestiche, provoca macchie sui tessuti difficili da eliminare.

Rimedi per eliminare i danni della candeggina

Stai pulendo casa e nella fretta non hai cambiato vestiti e mentre riposi sul divano te ne accorgi, la vedi improvvisamente: una macchia bianca sulla tua maglietta preferita.

rimedi

Advertisement

Puoi tranquillizzarti, perché con al termine di questo articolo saprai come rimediare ai fastidiosi danni della candeggina.

Si può stare attenti quanto si vuole, ma purtroppo capita di sporcarsi, oppure succede anche di lavare i capi bianchi in lavatrice e di accorgersi che la candeggina li ha irrimediabilmente sporcati di giallo.

Non buttare via niente, ti forniremo due semplici rimedi per eliminare il problema!

Advertisement

RIMEDIO N° 1:

Ingredienti:

  • Una tazza di aceto bianco
  • 1 tazza di alcol

Procedimento:

Advertisement

In una catinella versa le due tazze e mescola. Una volta ottenuto un composto omogeneo, usalo per inumidire un panno da passare sulla macchia.

Non sfregare, la macchia potrebbe diffondersi, toccala piano piano. Dopodiché lava il capo con acqua fredda e ripeti se necessario.

RIMEDIO N° 2

Ingredienti:

  • Una tazza di acqua
  • 1 cucchiaio di tiosolfato di sodio

Procedimento:
Versa il tiosolfato di sodio nell’acqua e mescola bene. Procedi a inumidire un panno da applicare sulla macchia senza sfregare.

Lava il capo con acqua fredda e ripetere tutto il procedimento nel caso in cui la macchia non sia scomparsa del tutto.
Sono due rimedi efficaci, ma nel caso in cui le macchie non ne vogliano proprio sapere di andare via, puoi sempre recuperare il tessuto decolorandolo.

Anche questa è un’operazione semplicissima, non dovrai fare altro che comprare un decolorante per vestiti, che si trova facilmente in tutti i supermercati.
Ed una volta decolorato, potrete colorarlo nuovamente, scegliendo il colore che più vi piace.

Un consiglio per te: scegli sempre i prodotti tenendo conto della tipologia del tessuto. In questo modo non rischierai di rovinarli irrimediabilmente.

Facci sapere nei commenti se conoscevi questi due rimedi o se ne conosci altri.

Leggi anche:

Condividi: