Menta piperita, un potente alleato naturale che aiuta a rigenerare la cartilagine dell’anca e delle ginocchia

Tra gli alleati green amici di ossa ed articolazioni si segnala la menta piperita, un vero e proprio toccasana che si può utilizzare in caso di danneggiamento della cartilagine.

Una simile conseguenza espone non solo a manifestazioni costanti di dolore ma anche a condizioni patologiche tra cui artrosi ed artrite.

La menta piperita si considera un rimedio naturale molto utile per supportare la salute della cartilagine, ossia del tessuto che consente il movimento delle ossa evitando che si registrino episodi di attrito.

Ma questo tessuto è soggetto a deterioramento con il passare degli anni, oltre a risentire di possibili traumi oppure di condizioni patologiche.

Advertisement

In particolare, sono maggiormente esposte ad usura alcuni distretti anatomici come nel caso della cartilagine dell’anca e delle ginocchia.

In caso di usura del tessuto, le articolazioni risentono di attrito così si manifesta il dolore che può avere un’intensità variabile in base al deterioramento del tessuto connettivo di sostegno.

Il tessuto cartilagineo maggiormente esposto a danneggiamenti è proprio quello del ginocchio per questo si consiglia di usare la menta piperita come alleato in grado di rigenerare la cartilagine.

Advertisement

Nel caso del tessuto connettivo di sostegno del ginocchio il suo compito è quello di sostenere il peso del corpo oltre che di aiutare nella deambulazione.

In presenza di dolore cronico di tipo articolare in questa sede è bene consultare il proprio medico di base.

Anche la cartilagine dell’anca è spesso soggetta a deterioramento scatenando dolore cronico ed altri sintomi.

Advertisement

Menta piperita, un eccellente alleato naturale che aiuta a rigenerare la cartilagine

Il rimedio naturale a base di menta piperita per rigenerare la cartilagine di anca e ginocchia

Si suggerisce la menta piperita come rimedio naturale efficace contro i problemi articolari. Tra i rimedi fitoterapici per rigenerare la cartilagine si consiglia un portentoso infuso a base di:

  • una foglia di menta piperita
  • un cucchiaio di rosmarino, di timo, di salvia
  • un litro di acqua

Per prima cosa si mette l’acqua dentro un pentolino per portarla a bollore, per poi aggiungere le erbe al suo interno, da lasciare in infusione sul fornello per cinque minuti.

Una mamma di 4 bambini, tutti sotto i 10 anni, è stata duramente attaccata sui social per la scelta di non lavorare e per il suo sfogo nel quale si…

Un uomo che lavora come tuttofare ha rivelato un fatto strano: trova sul suo conto 110.000 euro che gli ha mandato uno sconosciuto, un deposito che la sua banca gli…

Anche se in inverno si cerca di proteggersi dal freddo gelido stando al caldo in casa, si possono aprire le finestre di casa per arieggiarla. È possibile ventilare l’ambiente domestico…

Ecco perché è consigliabile lavare i vestiti impostando un lavaggio in lavatrice in acqua fredda piuttosto che in acqua calda. Contrariamente a quello che si è soliti pensare per avere…

Questa commovente storia non lascia alcun dubbio sul fatto che il cane sia un animale fedele e sensibile, capace di fiutare pericoli e di dimostrare la sua grande lealtà. Questo…

Il relitto della Costa Concordia è stato al centro di un reportage di un fotografo che ha visitato l’infausta nave da crociera abbandonata, la quale anni fa è finita al…

Chi non ha passato più tempo del dovuto a provare a pulire il vetro del forno? Le incrostazioni, gli aloni e le macchie di unto sono degli ostici nemici che…

Le figlie vietano al padre di prendere parte al matrimonio di sua nipote dopo aver scoperto che lavorava come custode di un parco. Eduardo era felicissimo che sua nipote Cynthia…

I nonni sono una risorsa preziosa in famiglia, come hanno avuto modo di testimoniare dei genitori che sono riusciti a mandare avanti il loro nucleo grazie a questo aiuto insostituibile….

James, un signore 57enne, ha iniziato, un anno fa, una relazione con una 22enne di nome Brightney. Sempre più spesso si sente parlare di coppie felici, al di là della…

Dopo si può spegnere il fornello lasciando in infusione: menta piperita, rosmarino, timo, salvia.

Si deve attendere circa 15 minuti e poi si può filtrare l’infuso, che si deve bere una o due volte al giorno per aiutare a rigenerare la cartilagine di anca e ginocchia.

Il rimedio a base di menta piperita utile per rigenerare la cartilagine si dovrebbe assumere al mattino, non appena svegli e poi alla sera prima di andare a dormire.

Si consiglia di seguire il trattamento green per almeno tre settimane, in caso di dolore, ma anche come prevenzione contro le degenerazioni articolari.

Anche se la menta piperita e gli altri composti fitoterapici non presentano alcuna controindicazione è bene chiedere un preliminare parere medico.

Condividi: