Mai più abiti sbiaditi con questi metodi infallibili: i segreti della nonna per impedire ai colori di perdere brillantezza e vivacità

Caterina

Updated on:

abiti sbiaditi

Lo scorrere del tempo è inclemente anche nei confronti dei capi di abbigliamento, e così ci si ritrova a dover fare i conti con degli abiti sbiaditi ai quali si è costretti a rinunciare perché il loro aspetto invecchiato fa desistere dalla scelta di indossarli. Maglioni, camicie stampate, pantaloni dai colori vivi nel tempo sono soggetti ad una perdita di brillantezza e vivacità fonendo per apparire sbiaditi e spenti.

Leggi anche: 8 rimedi naturali per rimuovere le macchie dal tuo bucato

Gli abiti sbiaditi danno l’impressione di essere consumati e smorti, ma è possibile dare una nuova vita ai capi, a cui siamo da lunga data affezionati, utilizzando un vecchio rimedio della nonna tramandato di generazione in generazione e che impedisce ai colori di perdere intensità conservando il loro aspetto saturo.

ripristinare colore agli abiti sbiaditi

Advertisement

Due metodi infallibili per ripristinare il colore agli abiti sbiaditi

Si tratta di un consiglio tradizionale considerato infallibile se si vuole ripristinare la brillantezza di un capo amarcord. Contro l’effetto sbiadito che dà l’impressione di vecchiaia ed usura, si consiglia una soluzione totalmente green a base di alloro e di bicarbonato. Basta solo riempiere un pentolino con acqua e versare al suo interno quattro cucchiai di bicarbonato ed una decina di foglie di alloro.

Si deve far bollire per una ventina di minuti e poi trasferire la soluzione dentro una bacinella dove immergere il capo da vivacizzare. Il rimedio deve agire per almeno 24 ore, si deve quindi lasciare in ammollo nella soluzione il capo e poi si può procedere con il consueto lavaggio. Dopo il bucato si potrà notare l’effetto: si ripristina lo splendore e l’intensità dei colori.

Leggi anche: Come eliminare l’odore di umidità dall’armadio con dei formidabili rimedi naturali che lasciano i vestiti sempre profumati

Advertisement

Ma si può anche sperimentare un altro rimedio utile per far recuperare colore e brillantezza ai capi scoloriti, in tal caso si suggerisce di utilizzare come alleato green del colore il sale. Si deve solo far sciogliere il quantitativo di mezza tazza di sale in un secchio d’acqua tiepida per poi aggiungere i panni da trattare. Dopo aver lasciato in ammollo per un’intera nottata si può procedere con il regolare bucato. Una volta asciutti i panni si potrà apprezzare il ritorno ai colori originali degli abiti sbiaditi.

Leggi anche: Bucato bianco: 3 segreti per sbiancare gli abiti ingriti o ingialliti dal tempo

Condividi: