Gli ingredienti della Nutella: cosa c’è davvero all’interno del barattolo?

Martina

Updated on:

ingredienti Nutella

La Nutella, amata da milioni di persone in tutto il mondo, è uno di questi prodotti, ti sei mai chiesto quali siano i suoi ingredienti?

In effetti sebbene sia estremamente deliziosa, è del tutto possibile che questa crema di nocciole non sia altrettanto buona per la nostra salute.

Cosa c’è davvero nel barattolo della crema di nocciole più buona al mondo? Ecco gli ingredienti della Nutella

L’immagine che mostra i veri ingredienti della diffusione del cioccolato amata da tutti è diventata rapidamente virale dopo che il suo contenuto è stato rivelato.

Diversamente dalla solita lista degli ingredienti sul retro del vasetto che viene spesso trascurata, questa immagine mostra gli strati dei cinque ingredienti principali del marchio nella loro forma grezza: olio di palma, cacao, nocciole, latte scremato in polvere e zucchero .

Advertisement

Apparentemente, la dimensione della sezione etichettata sul barattolo rappresenterebbe la proporzione effettiva di zucchero nell’impasto: 50% di zucchero bianco.

Sebbene Nutella si rifiuti di confermare o negare se l’immagine che rappresenta il contenuto degli ingredienti sia accurata, a causa delle accuse secondo cui la ricetta è top-secret, le informazioni nutrizionali su ciascun barattolo, così come sul loro sito, indicano che ci sono 8,5 g di zucchero in ciascun cucchiaio.

Ciò significa che ogni barattolo da 400 g contiene una quantità enorme di 227,2 g di zucchero, più della metà del peso della confezione.

Advertisement

barattolo della crema di nocciole

Nello specifico

Olio di palma

L’olio di palma ha un alto contenuto di grassi saturi ed è noto per aumentare il rischio di malattie cardiache, causare aumento di peso e il rallentamento del metabolismo.

Advertisement

Ciò è dovuto all’elevata quantità di grassi saturi,  una parte molto importante della sua composizione. Sebbene diversi studi abbiano scoperto che, se consumato nell’ambito di una dieta equilibrata, l’olio di palma non present alcun rischio aggiuntivo di malattie cardiovascolari, uno studio recente confuta questa teoria.

E conferma che il consumo eccessivo di questo olio è fortemente legato ai disturbi cardiovascolari. Nutella insiste sull’uso dell’olio di palma per creare una consistenza liscia e distintiva, nonché per prolungare la durata di conservazione del prodotto. Ricorda che l’olio di palma è l’olio vegetale più economico sul mercato.

Cacao e nocciole

Gli unici due ingredienti sani se mangiati moderatamente sono nocciole e cacao. Infatti, anche se dipende dalla qualità di questi prodotti, si ritiene che il cacao contenga una grande quantità di antiossidanti. Ma anche di ferro, magnesio e che funga da antidepressivo .

Ciò significa che il cacao non è un prodotto malsano se non lo si consuma troppo spesso. Le nocciole sono benefiche perché forniscono vitamina E. Aumentano la resistenza, stimolano la funzione cerebrale, aiutano a prevenire il cancro, riducono il rischio di obesità e promuovono la salute del cuore.

Latte scremato in polvere

Sebbene il latte scremato in polvere sia stato reso popolare perché contiene meno grassi, contiene il doppio dello zucchero ed è privo di valori nutrizionali.

Zucchero

Più lo consumiamo e più lo vogliamo. Lo zucchero crea dipendenza e rappresenta un grave pericolo per la salute.

Indebolisce il sistema immunitario,  provoca l’invecchiamento della pelle  e aumenta i livelli di trigliceridi e colesterolo cattivo, causando disturbi cardiovascolari.

Per una dieta sana ed equilibrata, puoi curarti mangiando creme fatte in casa. Ecco come preparare la tua Nutella sana da mangiare senza troppi sensi di colpa.

Leggi anche:

Condividi: