Fiori e verdure da coltivare in un bicchiere d’acqua

ALICE IZ

Fiori e verdure da coltivare in un bicchiere d’acqua

Fiori e verdure da coltivare in acqua?? Assolutamente sì e senza nemmeno utilizzare la terra come di consueto! Le 15 composizioni che vi proponiamo infatti, possono tranquillamente sopravvivere in acqua. In questo modo avremo nelle nostre case piccoli angoli verdi belli da vedere e in alcuni casi, utili! Proviamo?

15 composizioni di fiori e verdure da coltivare in acqua

Iniziamo con piante e fiori che certamente portano gioia e colore in ogni casa. Quelli proposti sono tra i più amati, ma non manca qualche piccola sorpresa!

1- Tulipani

piante e verdure in acqua

Advertisement

Avete mai pensato di coltivare i bulbi di tulipani in un bicchiere? Probabilmente no, eppure vi garantiamo una perfetta riuscita. Oltre ad un autentico piacere per gli occhi. I contenitori ideali sono alti stretti e non necessitano di grandi quantità d’acqua.

2- Giacinti

Piante e fiori in acqua

Advertisement

Anche i bellissimi giacinti possono essere coltivati in acqua. In questo caso il contenitore per i vostri fiori sarà molto più ampio rispetto a quello utilizzato per i tulipani. Potete arricchire la vostra composizione con dei ciottoli decorativi sul fondo. Posizionatela in un luogo luminoso!

3- Eichhornia (giacinto d’acqua)

Pianta acquatica

Advertisement

In questo caso abbiamo una vera e propria pianta acquatica. Meravigliosa vero?

4- Amaryllis

Fiori da coltivare in acqua

E tra i fiori e le verdure da coltivare in acqua troviamo l’ Amaryllis. Uno tra i fiori più apprezzati durante il periodo natalizio.

5- Bambù

Piante da coltivare in acqua

Probabilmente è tra le piante acquatiche più note. E coltivare i bambù in casa, sembra che attiri fortuna e positività.

6- Cyperus

Piante da coltivare in un bicchiere d’acqua

La delicatissima palma è perfettamente in grado di sopravvivere in acqua. Basta che questa non le manchi mai! Tra piante, fiori e verdure, è quella che preferiamo!

7- Isolepis (Punk Plant)

Piante acquatiche

Bella tra le più belle! Talmente particolare da sembrare finta. Non può mancare nella vostra collezione di piante acquatiche!

8- Cactus e Succulente

Piante grasse in un bicchiere

Una piccola eccezione, ma talmente graziosa che non potevamo non proporla. In questo caso il bicchiere sarà riempito di terra. Le piante grasse non amano l’acqua, dimenticate pure di annaffiarle.

Un tocco di verde utile e profumato

9- Aglio

Aglio da coltivare in casa

Mettete gli spicchi d’aglio in un contenitore di vetro e poca acqua. I germogli che vedrete spuntare possono essere utilizzati per insaporire la vostra salsa.

10- Cavolo cinese

Cavolo cinese da coltivare in casa

Posizionate in un contenitore con una piccola quantità di acqua la parte inferiore del cavolo cinese. E godetevi la coltivazione della vostra verdura preferita!

11- Erba cipollina

Erba cipollina in casa

Un contenitore di vetro pieno d’acqua e qualche cipolla è tutto ciò che vi occorre per non farvi mai mancare l’erba cipollina in casa!

12- Carote

Carote coltivate in casa

Tra le verdure che si prestano alle nostre composizioni troviamo le carote. Messe in acqua come illustrato nella foto, produrranno presto germogli commestibili da aggiungere alle vostre insalate.

13- Menta

Spezie in acqua

Fiori, verdure e … spezie! Coltivare la menta in casa è semplicissimo. Basta tenere le piantine con le radici in acqua.

14 – Rosmarino

Rosmarino in acqua

Mettete un rametto di rosmarino in un bicchiere d’acqua e aspettate che spuntino le radici. Facile no?

15- Basilico

Basilico in acqua

E dulcis in fundo, tra fiori, piante, verdure e spezie, troviamo il profumatissimo basilico. Vi basta un bicchier d’acqua e non resterete mai senza!

Potrebbe inoltre interessarvi leggere: 

Condividi: