Due utili e semplici esercizi per sbloccare il nervo sciatico

Martina

Una guida utile e molto semplice che vi spiegherà come effettuare due esercizi per sbloccare il nervo sciatico e che vi libereranno dal dolore.

Pochi dolori possono essere acuti come quello del nervo sciatico. È un dolore lancinante che inizia all’altezza dell’anca, si estende attraverso i glutei e termina nella gamba.

 nervo sciatico

Due esercizi per sbloccare il nervo sciatico

Solitamente è un dolore che ci paralizza, un dolore acuto generato dalla pressione esercitata su quel nervo.

Advertisement

Di solito questa condizione colpisce le persone anziane, ma è anche comune vedere donne in gravidanza con dolore lombare a causa del nervo sciatico.

Accade anche a causa della perdita di elasticità dei muscoli delle gambe o anche a causa della contrazione di quegli stessi muscoli, un processo che inizia tra i 30 e i 35 anni.

I traumatologi di solito somministrano farmaci antinfiammatori per queste condizioni.

Advertisement

Farmaci che sappiamo essere molto utili di fronte al dolore, ma che alla lunga provocano importanti effetti collaterali su stomaco e intestino.

Proprio per questo vogliamo raccomandarvi alcuni esercizi di allungamento muscolare che vi aiuteranno ad alleviare il dolore, anche in compagnia dei farmaci.

Effettuate gli esercizi senza avere fretta, molto lentamente. Siamo consapevoli di quando il dolore possa essere intenso.

Advertisement

E che soprattutto all’inizio i movimenti potrebbero sembrare impossibili da eseguire. Ma tentare non vi costerà nulla!

Esercizio n°1

  •  Su una superficie piana, allungare il corpo e flettere la gamba dove si concentra il dolore, portando il ginocchio verso la spalla.
  • Non appena sentite la tensione, fermare il movimento e cercare di mantenere questa posizione per 30 secondi.
  • Riportare la gamba in posizione orizzontale e ripetere questo movimento cercando di accelerare un po’ di più l’esercizio.

Esercizio n°2

  • Su una superficie piana, eseguire lo stesso movimento del ginocchio verso la spalla, ma poi incrociarlo sull’altra gamba. .
  • Questo è un movimento un po’ più complesso, ma è necessario tenere conto del fatto che proprio per alleviare il dolore del nervo sciatico è necessario muovere e flettere le ginocchia.
  • Mantenere la posizione per circa 30 secondi e ripetere con l’altra gamba.Il movimento assicura una stimolazione del flusso sanguigno, importante per alleviare l’infiammazione e la tensione muscolare.

I nostri suggerimenti sono solo a scopo informativo ed educativo. Non sostituiscono assolutamente la consulenza, la diagnosi o il trattamento medico professionale.

Consultate sempre il vostro medico per qualsiasi domanda possiate avere su un possibile problema medico.

Leggi anche:

Condividi: