Esercizi nervo sciatico: come alleviare il dolore nella regione lombare

Martina

Updated on:

esercizi nervo sciatico

La vita di tutti giorni, all’insegna dei mille impegni è ricca di stress e la stanchezza fa da padrona. Fra le tante malattie e i disturbi scatenati dal nostro stile di vita il dolore nella zona lombare è uno dei più invalidanti. Fortunatamente esistono numeri esercizi per il nervo sciatico che sono utili per alleviare il dolore.

Il nostro corpo, con tutti i suoi muscoli, le ossa e le articolazioni è fatto per muoversi. Purtroppo a volte alcune malattie ci impediscono di essere attivi come vorremmo. Il dolore al nervo sciatico è uno dei disturbi più famoso che gradualmente ci spinge a diminuire l’attività fisica.

Nervo sciatico bloccato: esercizi per ridurre il dolore e per riprendere la normale vita di tutti i giorni. Ecco come alleviare questo doloroso disturbo

Secondo un sondaggio effettuato in Finlandia, la sciatica colpisce il 5,1% degli uomini e il 3,7 delle donne. E’ una patologia causata principalmente dalla compressione del nervo sciatico, dovuta da sforzi ripetuti e da alcune malattie come l’artrosi.

Altre cause:

Oltre ai motivi sopracitati ci sono anche altre cause che possono scatenare questo disturbo. Vediamone alcune:

Advertisement
  •  cattiva postura
  •  distorsione
  •  spasmi
  •  sovrappeso
  •  diabete
  • dormire su un materasso non idoneo

I sintomi che compaiono nel caso in cui il nervo sciatico sia infiammato sono: dolore intenso, formicolio, debolezza muscolare, spasmi muscolari, gonfiore e intorpidimento.

Rimedi naturali per contrastarlo

Oltre agli esercizi per il nervo sciatico ci sono anche altri rimedi per contrastarlo.

Ad esempio applicare nella zona interessata dell’arnica (una pianta analgesica e antinfiammatoria dalle proprietà eccezionali) aiuta a ridurre i dolori muscolari e articolari, combattendo l’infiammazione.

Advertisement

Anche l’ortica è un rimedio utile per eliminare il disturbo e può essere usata in vari modi: tramite infusi e tisane e attraverso l’applicazione di una crema di cui è l’ingrediente principale.

Tecniche per alleviare il dolore

Evitare di stare in posizione prona, di incrociare le gambe e di dormire su un materasso troppo molle. Per dormire è utile l’utilizzo di un cuscino da apporre sotto le gambe, oppure assumere la posizione sul fianco, tenendo il cuscino fra le ginocchia.

Due esercizi molto efficaci per alleviare il dolore al nervo sciatico

ESERCIZIO N° 1

Advertisement

Esercizi nervo sciatico

Si tratta di un esercizio fisico utile a contrastare il dolore. Sdraiarsi sul pavimento in posizione supina e portare verso la spalla la gamba dolorante. Rimanere in questa posizione per circa 30 secondi. Riposarsi e ripetere l’esercizio almeno un paio di volte.

ESERCIZIO N° 2

esercizi nervo sciatico

Sdraiarsi in posizione supina e avvicinare le gambe al petto avendo cura di non alzare i glutei. Incrociare le gambe e tirare quella non dolorante con la mano. Ritornare nella posizione rilassata e dopo una pausa ripetere l’esercizio.

Condividi: