Effetti degli alcolici sul corpo: ecco cosa succede se non bevi per 28 giorni

Martina

Updated on:

effetti

Gli effetti degli alcolici sul corpo possono essere disastrosi e provocare diversi danni: Scopri cosa succede al tuo organismo quando non bevi per 28 giorni.

Bere ogni tanto un paio di bicchieri va bene, non provoca nessuna conseguenza, ma farlo diventare un’abitudine compromette seriamente la salute generale.

Effetti degli alcolici sul corpo: i danni che arreca

Come detto in precedenza, il vizio del bere provoca seri danni al corpo, ecco a cosa vanno incontro i singoli organi a causa dell’alcol:

FEGATO

Advertisement

Si infiamma e va incontro all’epatite alcolica o al cancro

SISTEMA NERVOSO

Possono manifestarsi sintomi simili a demenza, perdita di memoria, svenimenti, depressione, ecc.

Advertisement

CENTRALE APPARATO DIGERENTE

Il rivestimento dello stomaco può infiammarsi provocando indigestione o nausea e aumentare il rischio di ulcere, bruciore di stomaco cronico e gastrite.

SISTEMA CIRCOLATORIO

Advertisement

L’alcol può causare ipertensione, battito cardiaco irregolare, problemi di pompaggio del sangue in tutto il corpo, coaguli di sangue, ictus, cardiomiopatia, infarto, altre malattie cardiache e difficoltà respiratorie.

Effetti alcolici sul corpo

Questo può infiammarsi e andare incontro a pancreatite.

SCHELETRO E MUSCOLI

Osteoporosi e osteoartrosi, associati ad un aumentato rischio di fratture ossee e muscoli deboli.

SISTEMA IMMUNITARIO

Abbassa le difese naturali del sistema immunitario ed è soggetto a malattie contagiose, tra cui polmonite o tubercolosi.

APPARATO RIPRODUTTIVO

L’alcol causa problemi riproduttivi, dalla disfunzione erettile alle mestruazioni irregolari, infertilità, parto prematuro, aborto spontaneo, morte uterina o FAS (bambino con sindrome alcolica fetale).

Secondo un recente studio, un lavoratore medio beve 9,5 litri di alcol all’anno e quel numero aumenta per le persone che bevono quando escono con gli amici o dopo una giornata stressante al lavoro.

D’altra parte, le persone che stanno lontane dall’alcol sembrano godere di numerosi benefici. Un gruppo di volontari ha smesso di bere per 28 giorni e ha documentato gli effetti della loro esperienza.

Prima di tutto, il loro aspetto fisico è cambiato, e quindi ecco la descrizione del processo:

  • Settimana 1: aumento dell’appetito e brama di zucchero

Quando bevono, molte persone sentono il bisogno di molto cibo, specialmente di notte. Se non bevi alcol, il tuo appetito inizialmente aumenterà e sentirai voglie di zucchero, ma questo tende a passare dopo un mese. Inoltre, i volontari hanno avuto un calo dei livelli di zucchero nel sangue, hanno dormito male e hanno sofferto di mal di testa.

  • Settimana 2: sonno migliore e miglioramento della salute generale

Durante la seconda settimana, le cose sono migliorate per i volontari. Il sonno è migliorato, sembrava più sano e le occhiaie intorno agli occhi sono scomparse. Inoltre, anche l’olfatto e il gusto sono migliorati, così come il sistema urinario. La minore produzione di saliva ha anche rafforzato lo smalto dei denti e ridotto il rischio di carie.

  • Settimana 3: miglioramento della salute generale

Il fegato guarisce entro tre settimane, quindi la pelle dei volontari migliora, le loro rughe si attenuano con il miglioramento della circolazione e anche la digestione.

  • Settimana 4: minor rischio di malattie cardiovascolari, alta fiducia e migliore stato mentale

Alcuni volontari hanno perso 10 kg, quindi il rischio di malattie cardiovascolari è stato ridotto, così come la pressione sanguigna, che era precedentemente alta. Alla fine si sono sentiti anche più sicuri e il loro cervello ha iniziato a lavorare in modo più efficiente.

Secondo un’indagine del 2018 condotta dal Royal Free Hospital e pubblicata sul British Medical Journal, evitare di bere alcol per un mese ha i seguenti benefici:

  • Abbassamento dei livelli di pressione sanguigna e colesterolo
  • Perdita di peso
  • Miglioramento del sonno
  • Riduzione del rischio di malattia
  • Abbassamento dei livelli di proteine ​​nel sangue (protezione del cancro)
  • Risparmio economico

Leggi anche:

Condividi: