Perché è molto importante per la nostra salute depurare il fegato

Martina

Fegato

Protagonista di questo articolo è l’organo che si occupa di disintossicare il nostro organismo e che svolge anche altre funzioni importantissime come la sintesi delle proteine. Questi sono solo alcuni dei motivi per cui è fondamentale depurare il fegato di tanto in tanto.

Il fegato lavora duramente per il nostro benessere e nello specifico svolge due compiti molto importanti per l’organismo: la depurazione e la disintossicazione.

Come depurare il fegato: ecco come preparare un’ottima bevanda

Depurare il fegato è molto importante perché in questo modo si possono prevenire molte malattie epatiche, come ad esempio il fegato grasso e altre condizioni direttamente collegate ad esso.

Per capire la sua importanza dovete considerare ad esempio, che tutto il sangue transita dal fegato in media ogni 3 minuti e che in esso rilascia tutte le tossine raccolte nel corpo.

Advertisement

Il fegato è proprio il filtro del nostro corpo, raccoglie infatti tutte le scorie che ingeriamo o che respiriamo.

Insieme ai reni svolge l’importante ruolo di depuratore del nostro organismo, eliminando notte e giorno tutte le sostanze dannose dal nostro corpo.

Ma come entriamo in contatto con tutte queste tossine?

Sicuramente attraverso l’alimentazione, o meglio grazie ad alcuni cibi ricchi di grassi saturi, di proteine animali, ma anche il fritto, l’alcool e tutti quegli alimenti che contengono conservanti, solfiti e coloranti.

Advertisement

Ma l’elenco è veramente lunghissimo e sono tutti alimenti presenti quotidianamente sulla tavola della maggior parte delle persone.

Ma non è solo l’alimentazione ad essere responsabile dell’apporto di tossine al nostro corpo, anche l’aria che respiriamo vuole la sua parte.

Anch’essa infatti contiene una miriade di sostanze tossiche.

Advertisement

E’ statisticamente provato che coloro che lavorano a stretto contatto con solventi o vernici, possano sviluppare problemi al fegato.

Per non parlare delle terapie farmacologiche che a lungo andare appesantiscono l’organismo e il fegato in primis.

E proprio come tutti i depuratori anche il nostro ha bisogno di essere disintossicato di volta in volta per rimanere sempre efficiente.

Un rimedio naturale per depurare il fegato

Di seguito vi spiegheremo come preparare un rimedio in grado di depurare il fegato.

Si tratta di una bevanda a base di menta, una pianta ricca di sostanze benefiche in grado di giovare al nostro depuratore personale.

Ingredienti:

  • Un po’ di foglie di menta
  • 1 limone
  • Un’arancia
  • Acqua

Procedimento:

Versa due litri di acqua in una pentola, aggiungi la menta e fai bollire per 5/10 minuti.

Spegni la fiamma e fai riposare, dopodiché aggiungi arancia e limone appena spremuti.

Fai riposare per un paio di ore e dopo aver filtrato il tutto bevi.

Leggi anche:

Condividi: