In Germania esiste un edificio che suona musica quando piove

Martina

Updated on:

edificio che suona Germania

Se siete stati in Germania, forse vi sarà capitato di visitare anche l’edificio che suona musica grazie alla pioggia. Se invece non l’avete mai visto, vi consigliamo di inserirlo nella lista delle prossime mete da visitare.

Si trova a Dresda ed è decisamente molto particolare e unico. Una perla tutta tedesca che unisce arte, musica e… pioggia!

L’edificio che suona: il protagonista di Dresda

Durante un viaggio, solitamente, speriamo sempre di avere la fortuna di poter godere di giorni di sole e di cielo blu. Ma non sempre, soprattutto se si visita la città di Dresda, in Germania.

Lì, i turisti di tutto il mondo attendono con ansia l’arrivo di un po’ di pioggia. Perché? A causa della presenza di un edificio che suona della musica nel momento in cui viene ricoperto dalla pioggia.

Advertisement

palazzo che suona

Funziona così: un sistema di canali di scolo, grondaie e imbuti è attaccato all’esterno dell’edificio con pareti colorate. Quando piove, l’insieme di tubi cattura l’acqua piovana che, una volta drenata, emette suoni diversi.

In poche parole, l’edificio è un vero e proprio strumento musicale esterno. Fa parte di un complesso noto come  Neustadt Kunsthofpassage, costituito da cinque edifici di diversi temi situati nel distretto di Neustadt .

Advertisement

Ci sono costruzioni a tema luci, animali, creature mitologiche, metamorfosi e naturalmente musica.

L’edificio della musica, il più ricercato di tutti, è opera della scultrice Anette Paul e dei designer Christoph Rossner  e André Tempel  che curiosamente vivono nell’edificio.

Annette ha dichiarato che l’ispirazione le venne nel periodo in cui ha vissuto a San Pietroburgo, in Russia. Dove i giorni grigi e piovosi, creavano vere e proprie sinfonie reali grazie al suono della pioggia che colpiva le finestre.

Advertisement

La sua capacità di trasformare l’acqua in musica rende il maltempo molto più sopportabile, o meglio, persino desiderato!

L’effetto magico che l’edificio crea dona ai giorni di pioggia e di grigio una bellezza unica, e la sua facciata colorata e creativa illumina ancora di più i giorni di sole.

Con un tale spettacolo, la pioggia non è più un problema e finisce per diventare una vera delizia per molti turisti.

Se desiderate visitare il complesso Kunsthofpassage di Dresda, sappiate che l’accesso è gratuito e i negozi locali, che riuniscono numerosi negozi e caffetterie affascinanti, sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle 13:00 alle 19:00. Il sabato e la domenica è aperto dalle 10 alle 20.

Leggi anche:

Condividi: