Ci sono dei motivi scientificamente provati che confermano che dormire nudi fa bene alla salute, in quanto è un’abitudine che assicura diversi benefici.
Andare a letto è uno dei momenti più rilassanti soprattutto dopo una lunga e dura giornata di lavoro. Ma non sempre si ha la possibilità di godere di un buon sonno.
Molte persone ogni notte vengono colpite da episodi di insonnia e da altri disturbi del sonno. Questi fattori rendono impossibile concedersi un sonno riposante.
Secondo alcuni dati scientifici dormire nudi sarebbe la soluzione per godersi un buon sonno ma anche altri effetti benefici.
Dormire bene influisce sulla salute come confermano diverse indagini. Di fatto un uomo può sopravvivere quasi 30 giorni senza mangiare, ma rischia di morire dopo 11 giorni senza dormire.
Per il corpo riposare e recuperare energie e forze è essenziale per vivere bene.
Un’attività complessa come il sonno è regolata dalla ghiandola pineale, chiamata terzo occhio, sita al centro della fronte, proprio tra i due occhi. Il ruolo principale di questa ghiandola è quello di regolare il ciclo circadiano ossia l’alternanza tra veglia e sonno.
In questo modo si assicura un sistema immunitario forte ed una buona funzionalità degli organi.
In caso contrario, si rischiano delle gravi conseguenze. La mancanza di sonno è la causa di alcune malattie quali: il diabete, i problemi cardiaci e l’obesità.
Dunque il sonno è una parte essenziale della vita di un uomo ed eventuali alterazioni mettono a rischio la stessa salute. Dopo una notte insonne o di sonno agitato ci si sveglia stanchi e carenti di concentrazione.
Per risolvere eventuali disturbi del sonno e favorire un buon riposo notturno si potrebbe abbracciare l’abitudine di dormire nudi.
Infatti sono tanti gli effetti positivi sulla salute se si mette in atto questa pratica.
I benefici assicurati da questa abitudine
Migliora il sonno
Dormire nudi fa bene alla salute perché secondo le testimonianze di chi sperimenta questa prassi si migliora il sonno.
Questo perché la temperatura corporea tende a diminuire e quando si indossano vestiti si altera questo ciclo. Un motivo per cui spesso si passa la notte girandosi nel letto, senza sapere se si ha caldo o freddo.
Ostacola lo sviluppo di batteri
Secondo alcuni studi dormire nudi aiuterebbe a prevenire lo sviluppo di patogeni quali batteri e funghi. Se si dorme senza vestiti si limita il sudore che causa a sua volta lo sviluppo dei funghi nelle zone umide del corpo.
Stimola la perdita di peso
Chi non può beneficiare di un buon sonno tende ad ingrassare. La mancanza di sonno ha un effetto diretto sulla leptina e grelina, gli ormoni che regolano l’appetito.
Inoltre, la mancanza di sonno promuove la secrezione di insulina che immagazzina il grasso e può causare il diabete di tipo 2. Se si dorme bene si stimola invece la perdita di peso.
Migliora la relazione con il partner
Dormire nudi vicino al partner favorisce un maggiore senso di intimità e di sicurezza, così si crea un legame più stretto. Poi il contatto della pelle con il corpo della persona amata favorisce la secrezione di ossitocina, ossia l’ormone dell’amore.
Dormire nudi fa bene alla salute: altri buoni motivi per farlo
Incrementa l’energia
Dopo una notte senza sonno ci si risveglia privi di energia e vitalità, inoltre si è più irascibili e lunatici. Quando il corpo è stanco gli effetti li avverte anche la mente. Dormire nudi migliorerebbe la qualità del sonno, offrendo la possibilità di svegliarsi più in forma e carico di vitalità.
Riduce le sensazioni di dolore
Dormire nudi stimola la circolazione del sangue ed aiuta a ridurre le sensazioni dolorose, soprattutto nella zona addominale. Quindi si dimostra un tipo di tecnica analgesica per lenire il dolore.
Aiuta a ringiovanire la pelle
Come trattamento beauty si consiglia un buon sonno per diversi motivi. Quando si va a letto nudi si permette alla pelle di respirare in modo da stimolare il suo ringiovanimento.
La pelle si rigenera molto più velocemente quando non è coperta. Le ghiandole sebacee sono capaci così di agire più efficacemente. Come conseguenza il corpo tende ad assorbire i nutrienti in tempi più rapidi e si migliora il metabolismo.