Coronavirus vaccino: il primo paziente sperimentale ne ha già ricevuto uno

Martina

Updated on:

coronavirus il vaccino

Gli scienziati stanno lanciando la prima sperimentazione clinica sperimentale di un vaccino contro il coronavirus  presso il Kaiser Permanente Washington Health Research Institute di Seattle. I test sono sviluppati dal National Institutes of Health e Moderna Inc, secondo il Daily Mail.

Il primo partecipante a una sperimentazione clinica ha ricevuto una dose sperimentale di vaccino negli Stati Uniti in una sperimentazione condotta dal National Institutes of Health e Moderna presso il Kaiser Permanente Washington Health Research Institute di Seattle.

vaccino coronavirus

Coronavirus vaccino: la prima sperimentazione

La prima serie di test di fase 1 coinvolgerà 45 giovani volontari sani. In questa fase, non ci sono piani per infettare nessuno dei volontari di età compresa tra 18 e 55 anni.

Advertisement

Per il momento, l’obiettivo è limitato alla verifica che i vaccini non presentino effetti collaterali preoccupanti. Tuttavia, sono previsti ulteriori studi se viene dimostrata la sicurezza del vaccino.

La fonte che ha rilasciato i piani per il primo partecipante ha parlato a condizione di anonimato poiché al momento non sono stati fatti annunci pubblici riguardo al processo.

Il dottor Anthony Fauci, direttore dell’Istituto nazionale per le allergie e le malattie infettive del NIH, ha affermato che ci vorrà fino a un anno e mezzo prima che un vaccino diventi ampiamente disponibile.

Advertisement

Prima di lui, alti funzionari ed esperti medici avevano concordato con questa stima di tempo. In altre parole, quando il vaccino sarà disponibile, migliaia di persone saranno infette.

Al momento i numeri parlano chiaro: nel mondo ci sono già più di 200mila persone malate e oltre 8mila deceduti.

La corsa al vaccino

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, sono in fase di sviluppo vaccini sperimentali. Le aziende farmaceutiche e le università di tutto il mondo si sono unite allo sforzo di creare un vaccino  COVID-19.

Advertisement

Nel frattempo, nel nostro piccolo, tutti noi possiamo impegnarci per evitare la continua diffusione del coronavirus. Come? Mettendo in atto delle misure precauzionali.

Si tratta di misure semplici e quotidiane, come ad esempio:

  • Lavarsi le mani regolarmente con sapone, acqua o in assenza di quest’ultimi con gel disinfettante
  • Starnutire o tossire nella piega del gomito o in fazzoletti monouso
  • In presenza di sintomi non presentarsi in ospedale o dal proprio medico privato
  • Chiamare i numeri forniti dalle autorità
  • Evitare assolutamente di uscire di casa se non per estrema necessità ( spesa, farmaci e lavoro)

Potrebbe interessarti leggere anche:

Condividi: