5 comportamenti di un figlio che possono spezzare il cuore di una madre ferendola nel profondo

Caterina

comportamenti figlio madre

L’amore di una madre è incondizionato ed è diverso da qualsiasi altro tipo di affetto, per questo la loro cura ed attenzione verso i figli è inesauribile, anche quando viene ripagata da dei comportamenti di un figlio che possono spezzare il suo cuore.

Essere madre è un lavoro a tempo pieno che dura una vita intera. Una mamma fa del suo meglio per infondere ai suoi figli, sin da piccoli, dei valori in grado di accompagnarli nel corso del loro processo di sviluppo.

Eppure una volta grandi, i figli tendono a dimenticare tutti i sacrifici che i genitori hanno fatto. In particolare, alcuni comportamenti di un figlio possono finire per ferire profondamente una madre.

Un bambino attraversa diverse fasi di sviluppo e questo ha conseguenze sul suo rapporto con i genitori, e con sua madre in particolare.

Advertisement

Nel corso dell’infanzia, c’è un rapporto forte e di simbiosi con la figura materna. In quanto la sua figura è simbolo di amore, affetto ed attenzione, dei valori fondamentali per il benessere del bambino.

Ma nel corso della crescita, un figlio avverte un maggiore senso di indipendenza. Da adulti, si sente infatti il desiderio di prendere un po’ di distanza dalla propria madre per intraprendere un cammino da solo.

Spesso i figli commettono degli errori comuni durante la ricerca di emancipazione mettendo in atto dei comportamenti scorretti. Si tratta di 5 azioni che possono spezzare il cuore di una madre sensibile.

Advertisement

I comportamenti di un figlio che feriscono una madre

I comportamenti di un figlio che feriscono una madre

  1. Quando non la chiami

Essere madre equivale a compiere 2,5 lavori a tempo pieno. Si tratta quindi di un compito non facile che richiede uno sforzo immane. Eppure la maggior parte delle madri svolge questo ruolo senza chiedere nulla in cambio, a parte il benessere dei propri figli.

Quando il figlio o la figlia crescono e sono pronti a costruire il loro futuro spesso trascurano le attenzioni verso i genitori.

Advertisement

Quando i figli non chiamano la loro mamma e non rispondono alle sue telefonate, questa mancanza di attenzioni la rende infelice.

Basta anche un messaggio oppure una chiamata di pochi minuti per dare una gioia inestimabile ad una mamma.

  1. Quando la svaluti

Quando si cresce, si è propensi a prendere le proprie decisioni in modo autonomo per costruire la propria vita come meglio si crede.

Anche se un figlio conquista la sua indipendenza agli occhi di un genitore continua sempre ad essere un soggetto indifeso, indipendentemente dalla sua età.

Se spesso non si presta attenzione a ciò che dice la propria mamma, o se la si critica o svaluta si rischia di ferirla profondamente, anche se lei non lo mostrerà mai.

  1. Quando la si prende in giro

Con la sua saggezza ed esperienza, una madre cerca sempre di consigliare un figlio, anche da adulto. Ma se a volte il suo stato d’animo o la sua visione sulle cose differisce da quella dei figli, non c’è motivo di sminuirla e prenderla in giro.

Un genitore cerca solo di fare il suo meglio per trasmettere ciò che ritiene giusto.

Altri gesti che tendono a spezzare il cuore di un genitore

  1. Quando si hanno discussioni tra fratelli e sorelle

Le controversie tra fratelli che hanno luogo non solo durante l’infanzia ma anche in età adulta sono motivo di preoccupazione per i genitori.

Questi comportamenti infatti se persistono nell’età adulta tendono a creare tensione e rivalità. Un rapporto fraterno animato da risentimento e da ostilità rende una mamma sempre preoccupata e scontenta.

  1. Quando un figlio ricorda i suoi errori passati

Tra i comportamenti di un figlio che possono spezzare il cuore di una madre ci sono alcune recriminazioni che riguardano certi errori del passato.

Quindi se lei ha preso delle decisioni che ti hanno ferito in passato non biasimarla. Ha fatto del suo meglio per crescerti e permetterti di intraprendere un percorso positivo.

È meglio archiviare il passato evitando di ricordarle i suoi errori che le provocano solo un senso di colpa e grande dolore.

Condividi: