Come sbiancare i capi bianchi ed eliminare le macchie giallastre: rimedi pratici, efficaci ed economici

Caterina

Sbiancare i capi bianchi è una vera impresa perché il bianco tende a sporcarsi facilmente oltre che a perdere il candore lasciando così spazio a delle macchie giallastre difficili da trattare. In particolare i capi di biancheria intima tendono a perdere la loro brillantezza se sono bianchi per via di sudore, macchie e sfregamento con la pelle con il capo possono provocare la comparsa di aloni giallognoli che intaccano l’aspetto estetico.

Eliminare le macchie giallastre e riaccendere il bianco sui propri indumenti è possibile facendo appello ad alcuni metodi green con i quali sbiancare i capi bianchi che perdono con il tempo la loro finitura candita.  Per un bianco perfetto si suggeriscono una serie di rimedi pratici che assicurano dei buoni risultati finali.

sbiancare

Ecco alcuni metodi per sbiancare i capi bianchi ed eliminare le macchie giallastre

Limone e bicarbonato

Advertisement

Gli effetti di questi due prodotti sono una manna contro le macchie che tendono ad invadere il bianco dei capi. Sia il limone sia il bicarbonato regalano un effetto sbiancate che consente anche di disinfettare a fondo i tessuti. Si deve solo tagliare a metà un limone e strofinalo a contatti con la macchia e poi passare sopra la macchia del bicarbonato, si deve poi far agire al sole attendendo che si asciughi completamente. L’ultimo passaggio consiste nel lavare il capo e godere del bianco riconquistato.

Acqua fredda in combinazione con l’acqua ossigenata

Con questo semplice rimedio si possono eliminare le macchie giallastre sui capi bianchi restituendo bianco e splendore. Basta immergere gli indumenti in una soluzione a base di acqua fredda e di acqua ossigenata e lasciare agire per qualche ora per poi lavare normalmente. Se la macchia si dimostra ostica allora si può applicare soltanto l’acqua ossigenata, provando una seconda applicazione.

Advertisement

Come sbiancare i capi bianchi

Il potere del calore

Con questo espediente si possono rimuovere gli aloni gialli che tendono ad inserirsi sui tessuti bianchi, basta solo utilizzare del borotalco che si deve spargere dove sono presenti le macchie per poi passare sopra il ferro da stiro caldo per qualche secondo ma evitando di poggiarlo. Grazie al calore, evitando di farlo entrare in contatto con l’indumento si ottiene un effetto smacchiante, si consiglia di lasciare il ferro da stiro sulla macchia per 2 o 3 secondi e poi verificare l’effetto, scuotendo alla fine l’indumento per eliminare il borotalco.

Advertisement

Leggi anche: Mai più abiti sbiaditi con questi metodi infallibili: i segreti della nonna per impedire ai colori di perdere brillantezza e vivacità

Prova con l’aspirina

Per eliminare le macchie giallastre e far risplendere il bianco si suggerisce anche di applicare localmente l’aspirina si deve solo inserire nel tamburo della lavatrice una compressa oppure due. L’effetto effervescente dell’aspirina agisce per rimuovere le macchie di sudore.

Leggi anche: Lavaggio in lavatrice, sapete perché è consigliabile lavare i vestiti in acqua fredda?

Condividi: