Come evitare che il finestrino dell’auto si appanni: ecco un trucco pratico e veloce

Caterina

finestrino auto si appanni.

Per evitare che il finestrino dell’auto si appanni si può seguire alla lettera un suggerimento facile e che potrebbe tornare utile questo inverno, alle prese con la pioggia e con il freddo. L’appannamento dei vetri delle auto, quando la ventilazione non funziona o se il lunotto non ha il riscaldamento nel vetro espone al completo annebbiamento che non permette che in poco tempo si giunga al disappannamento.

Per riuscire in quest’impresa si possono adottare degli accorgimenti che permettono di evitare l’appannamento finestrino dell’auto. Il vetro si offusca a causa della condensa che si forma per la diversa temperatura tra interno ed esterno dell’abitacolo, soprattutto nel corso della stagione fredda. In particolare è l’abitacolo a risentire dell’offuscamento che progressivamente va ad interessare anche i finestrini anteriori, quelli posteriori ed anche il lunotto. I vetri appannati delle auto dipendono anche dalla presenza a bordo di più passeggeri che vanno ad incrementare i gradi all’interno del veicolo.

Consigli per evitare che il finestrino dell’auto si appanni

Per evitare l’appannamento dei vetri del finestrino dell’auto si può mettere in pratica un rimedio pratico e veloce, ma allo stesso tempo vincente che consiste semplicemente nell’abbassare i finestrini e per un po’ aspettare che le temperature basse facciano il loro corso, è sufficiente anche lasciare aperto un piccolo spiraglio di qualche centimetro, per favorire lo scioglimento della condensa. Prima di mettersi al volante si consiglia di tenere i finestrini abbassati per qualche minuto quando l’auto è ferma.

Come evitare finestrino appannare

Advertisement

Un altro espediente vantaggioso contro l’appannamento dei vetri consiste nell’utilizzare uno specifico telo protettivo da tenere sul vetro a protezione degli sbalzi di temperatura e per ripararlo da altri agenti atmosferici (gelo e brina). Ma si può optare anche per un’ulteriore soluzione che consiste nel munirsi di spray e panni anti appannamento, che sono degli strumenti essenziali contro la condensa dei vetri delle macchine, scegliendo dei prodotti specifici. Grazie ai panni si possono rimuovere facilmente gli aloni, e dopo aver pulito i vetri grazie ad un apposito spray anti appannamento si può recuperare una visuale nitida.

Leggi anche: Come avere gli asciugamani sempre profumati utilizzando dei semplici trucchi che assicurano dei risultati incredibili

Ma ci sono anche dei rimedi casalinghi efficaci per eliminare la condensa dal finestrino dell’auto, come quello che suggerisce di usare una patata e dei fogli di giornale: basta tagliare a metà la patata e passarla sulla superfice ed in seguito tamponare con un foglio di giornale. Oltre all’amido della patata per scongiurare la formazione della condensa è efficace anche un contenitore di silice che va ad assimilare l’umidità all’interno del veicolo.

Advertisement

Leggi anche: Come risparmiare in inverno con un rimedio economico e naturale: ecco perché utilizzare le foglie di alloro sul termosifone

Condividi: