Come eliminare i funghi delle unghie in modo semplice con prodotti naturali facili da reperire in casa

Caterina

Molte persone si ritrovano a dover affrontare un problema ostico: eliminare i funghi delle unghie.

Diversi fattori possono esporre ad una micosi delle unghie di mani e piedi, in particolare gli ambienti umidi e le temperature calde e fredde.

L’onicomicosi è un’infezione da funghi che può colpire sia le unghie dei piedi sia quelle delle mani. Anche se la problematica interessa più spesso i piedi, in quanto in questa sede si crea un ambiente umido e caldo.

Quando i segni scatenati da una micosi iniziano ad apparire, è possibile intervenire con dei rimedi casalinghi alquanto pratici.

Advertisement

Come eliminare i funghi delle unghie

Alcuni rimedi pratici e naturali per trattare la micosi delle unghie

Limone

Un alleato naturale utile per eliminare i funghi delle unghie è il limone. Questo agrume è infatti un’ottima soluzione per trattare problemi alle unghie come funghi e batteri.

Advertisement

Il limone, grazie alle sue proprietà antimicotiche e battericide favorisce la guarigione ed eradica i patogeni. In più, il limone vanta un potere antibiotico.

  • Come trattamento da preparare in casa, in caso di onicomicosi, si deve solo tagliare l’agrume e strofinarlo sulle unghie interessate dal problema.

Questo uso non è raccomandato in caso di infezioni o di ferite. Infatti l’acidità del limone potrebbe causare irritazione ed ulteriori disagi.

In caso di funghi delle unghie, si consiglia inoltre di estrarre il succo di limone e poi di applicarlo gradualmente sull’unghia.

Advertisement

Dopo la sua applicazione, non si deve risciacquare la zona. Inoltre non si dovrebbe esporre la zona trattata al sole. Si consiglia di ripetere il trattamento tre volte al giorno.

Limone e bicarbonato di sodio

Tra i rimedi casalinghi utili per eliminare i funghi delle unghie, si consiglia di usare la miscela a base di limone e bicarbonato di sodio.

Infatti il bicarbonato possiede delle efficaci proprietà antibatteriche ed antifungine. L’unione dei due ingredienti intensifica questo tipo di azioni.

Quindi il trattamento è un’opzione valida per i casi più gravi di funghi delle unghie. Inoltre il rimedio è raccomandato per schiarire le unghie giallastre e per rafforzarle in caso di fragilità.

  • Il rimedio si prepara combinando insieme due cucchiai di bicarbonato di sodio e del succo di limone.

Si crea così una pasta da applicare sulle unghie e lasciare agire per circa 30 minuti. Poi si possono lavare i piedi con acqua corrente.

Come prevenire i funghi delle unghie

Oltre a trattare in modo efficace la micosi delle unghie è importante imparare e prevenirla.

Tra le raccomandazioni da seguire, per evitare l’insorgenza dei funghi delle unghie, è necessario tenere le unghie corte.

Inoltre è bene pulire ed asciugare bene i piedi. È importante poi indossare delle scarpe adatte che facciano respirare i piedi.

Si consiglia anche di non camminare a piedi nudi in luoghi pubblici e di non condividere oggetti che toccano direttamente i piedi.

Un altro consiglio utile, per evitare di sviluppare micosi delle unghie delle mani, consiste nel non usare le unghie finte.

Condividi: