Benefici e controindicazioni dell’anguria, il frutto dell’estate

Martina

frutto-anguria

Quali sono i benefici e le controindicazioni dell’anguria, il frutto più amato in estate? Secondo i nutrizionisti si tratta di un alimento che oltre essere particolarmente gustoso e rinfrescante, apporta numerosi vantaggi all’organismo.

Ricca di sali minerali e di antiossidanti fa bene al cuore e alle ossa, ma questi sono solo due benefici, in reatà ne possiede molti altri. Scopriamoli insieme!

Anguria, il frutto estivo più amato: benefici e controindicazioni

Cosa c’è di meglio in una calda giornata estiva di una bella fetta di anguria? Il suo sapore dolce e rinfrescante è un piacere per il palato.

Ma oltre ad essere buona, come abbiamo già accennato, è anche ricca di numerosi benefici. Scopriamo quali.

Advertisement

Benefici

REMINERALIZZANTE

I sali minerali contenuti al suo interno la rendono un alimento dal gradevole effetto remineralizzante. Di quali sostanze stiamo parlando? Di potassio, fosforo e magnesio.

Advertisement

ANTIOSSIDANTE

Gli antiossidanti sono sostanze che combattono i radicali liberi, che evitano l’ossidazione cellulare e che aumentano la longevità.

L’anguria, come tanta altra frutta vanta un alto contenuto di queste sostanze, come ad esempio la vitamina A e la C.

Advertisement

CUORE

Quando si parla di alimenti benefici per il corpo umano, non si può non pensare al cuore. L’anguria è infatti particolarmente indicata per prendersi cura dell’apparato cardiocircolatorio.

Come? Riducendo il colesterolo cattivo e privilegiando quello buono, in questo modo diminuiscono le possibilità di avere ictus e infarti.

DIURETICO

Ovviamente non possiamo non menzionare la sua proprietà diuretica, visto che il cocomero è composto principalmente da acqua.

Questa sua caratteristica porta con sé numerose conseguenze, infatti la diuresi depura l’organismo da scorie e tossine.

ANTINFIAMMATORIO

Particolarmente indicata per la salute dell’apparato urinario, l’anguria combatte le infiammazioni di vescica e reni. E’ importante ricordare che questo beneficio si ottiene grazie ad un consumo costante del cocomero.

Anguria

OSSA

Grazie all’alto contenuto di sali minerali è particolarmente indicata per prendersi cura dell’apparato scheletrico.

STRESS

Secondo diversi studi scientifici mangiare il cocomero riduce i livelli di stress e di ansia, ed è inoltre un ottimo alleato contro spossatezza fisica e mentale.

CITRULLINA

L’anguria è particolarmente ricca di citrullina, un aminoacido che apporta all’organismo diversi benefici. E’ inoltre, una sostanza conosciuta come afrodisiaco e come alleata contro l’ipertensione.

Controindicazioni

Nonostante i numerosi benefici, l’anguria, come tutti gli alimenti, possiede anche delle controindicazione. Il consiglio è di non abusarne e di mangiarla sempre con moderazione.

Può causare allergie e intolleranze nei soggetti più predisposti, inoltre secondo gli esperti causa una cattiva digestione se mangiata in grandi quantità.

Attenzione agli zuccheri contenuti e se siete pazienti affetti da colite e gastrite andrebbe consumata solo dietro consiglio del vostro medico curante.

Leggi anche:

Condividi: