Le istruzioni per effettuare un bagno disintossicante con il sale di Epsom

Martina

Updated on:

Bagno con sale di Epsom benefici

Sono alcune delle fantastiche virtù di un rilassante bagno con il sale di Epsom, un magico ingrediente, usato da tantissimi secoli nelle culture del Nord Europa e in America.

Il sale di Epsom, è ancora oggi poco conosciuto in Italia, nonostante le sue eccellenti proprietà curative. Essendo un solfato di magnesio, è un vero e proprio concentrato di minerali, utili a disintossicare il corpo. Stiamo parlando dello zolfo e del magnesio.

sale di epsom

I benefici di un bagno con il sale di Epsom

Questi due minerali, vengono facilmente assorbiti dalla pelle e di conseguenza entrano nel flusso sanguigno del nostro corpo.

Advertisement

Fra le proprietà del magnesio, c’è quella di migliorare la funzione muscolare, di ridurre l’infiammazione e di rilasciare lo stress permettendo il riposo delle ghiandole surrenali.

Lo zolfo invece, favorisce la salute delle articolazioni, della pelle e del tessuto nervoso. Oltre a favorire l’eliminazione delle tossine dal corpo,

Il sale di Epsom è anche conosciuto come “sale inglese”. Se usato in un bagno caldo e rilassante, espelle le tossine dal corpo, attraverso un meccanismo di osmosi inversa.

Advertisement

Un utilizzo regolare di questo sale, secondo gli esperti, aiuta a migliorare i sintomi di diversi disturbi, tra cui:

  • dolori articolari
  • distorsioni
  • gotta
  • piede d’atleta
  • contusioni
  • micosi dei piedi
  • dolori muscolari

Nonostante il nostro corpo sia progettato per eliminare le tossine e i prodotti di scarto, può capitare un accumulo eccessivo di queste sostanze.

Per questo motivo, gli esperti consigliano di effettuare, una volta ogni tanto, un processo di disintossicazione. Questo trattamento è consigliato soprattutto nelle persone che hanno la necessità di guarire da disturbi di vario genere, sia fisici che psicologici.

Advertisement

Ma nello specifico, quali sono i benefici del bagno caldo con il sale di Epsom?

Prima di tutto stimola la circolazione, permettendo il trasporto delle sostanze nutritive. Inoltre, aumentando la temperatura corporea, potenzia anche il sistema immunitario, permettendo una maggiore pulizia del corpo.

Le istruzioni per il bagno

Ingredienti:

  • 1 e 1/2 tazze di sali di Epsom (nei bambini usare 1/2 tazza)
  • 10 gocce di oli essenziali
  • 1/2 tazza di bicarbonato di sodio

Indicazioni e suggerimenti:

Si consiglia di non usare saponi, perché l’obiettivo di questo bagno è di purificare il corpo. Riempire la vasca di acqua calda e poi aggiungere tutti gli ingredienti.

Per creare un’atmosfera rilassata, ci consiglia di accendere anche un paio di candele profumate. A questo punto immergersi nella vasca e rilassarsi per una quarantina di minuti.

E’ molto importante idratarsi sia prima che dopo il bagno bevendo molta acqua. Ciò favorirà il processo di disintossicazione.

Leggi anche:

Condividi: