La ricetta per preparare una maschera al miele contro acne e macchie

La società in cui viviamo ha sviluppato sempre di più una vera e propria ossessione per il viso. Nessuna imperfezione, nessuna ruga, nessun brufolo dovrebbe disturbare l'epidermide facciale.

Di fronte a questa richiesta, sono state sviluppate molte soluzioni: botox, procedure chirurgiche, creme antirughe. Tuttavia, a volte è più prudente rivolgersi a rimedi più naturali. Ecco la ricetta per una maschera al miele, tutta naturale e soprattutto efficace per il viso.

Disturbi della pelle come rughe o brufoli non hanno generalmente alcuna reale conseguenza per la salute di un individuo. È puramente una ragione estetica che ci spinge a combatterli incessantemente. Quindi prendiamoci il tempo per scoprire insieme perché e come appaiono.

maschera per la pelle

La ricetta per preparare una maschera al miele efficace già al secondo utilizzo

L’acne è sicuramente la malattia della pelle più comune nei paesi industrializzati. Tipica negli adolescenti, non di rado colpisce anche sempre più adulti.

La pelle che tende a sviluppare l’acne è generalmente grassa e lucente. La ragione? Le ghiandole sebacee in questo tipo di pelle producono troppo sebo.

I fattori che causano una sovrapproduzione di sebo sono diversi. La colpa è principalmente degli ormoni (motivo per cui si verifica più spesso nell’adolescenza) . Ma anche di alcuni farmaci e di una cattiva alimentazione.

Le rughe sono invece la manifestazione di una serie di fattori. Il più decisivo di questi è senza dubbio l’invecchiamento. Appaiono generalmente sul viso ma anche sul collo e le aree circostanti.

Il motivo risiede nei meccanismi deteriorati che si occupano della cura della pelle e del corpo. Il rinnovamento delle cellule rallenta e a poco a poco la pelle perde la sua elasticità e diventa vuota, formando le rughe. Esistono diversi fattori che accelerano questo fenomeno come lo stress ossidativo o il tabacco e l’esposizione al sole senza una crema adeguata.

La ricetta per la crema

Ora che abbiamo capito alcuni aspetti fondamentali di queste imperfezioni del nostro viso, ecco la ricetta per una maschera al miele naturale. Una prodotto che include ingredienti biologici che ti aiuteranno a ringiovanire la pelle del viso e a combattere l’acne:

Ingredienti:

  • 1 cucchiaino di cannella
  • Un cucchiaino di noce moscata
  • 2 cucchiai di miele

Preparazione e utilizzo:

Mescola tutti gli ingredienti in una ciotola energicamente fino a ottenere una pasta omogenea. Lavati prima il viso, quindi applica la pasta con movimenti circolari usando solo la punta delle dita. Una volta applicata su tutto il viso, lasciala riposare per 30 minuti, quindi sciacqua con acqua pulita.

I benefici degli ingredienti

La cannella è una spezia essenziale che conferisce un sapore unico nei dolci. Ma ha anche effetti incredibili sulla nostra pelle.

Secondo uno studio che ha misurato e confrontato gli effetti di numerosi prodotti naturali, la cannella ha significativi effetti anti-invecchiamento.

Il miele non ha bisogno di presentazioni. Tutti conosciamo i suoi effetti antiossidanti, antibatterici e antinfiammatori. E’ un vero alleati per la salute della nostra pelle. E anche il prodotto naturale per eccellenza, meglio ancora se biologico e di qualità.

La noce moscata è una spezia che è stata utilizzata fin dagli albori del mondo grazie alle sue proprietà antiossidanti che aiutano a combattere lo stress ossidativo.

Che influisce sulla salute della pelle eliminando i radicali liberi, i prodotti di scarto prodotti naturalmente dall’organismo. Secondo uno studio, la noce moscata può essere utilizzata sulla pelle per combattere le infezioni, ma anche per proteggere i fibroblasti dall’aggressione dei raggi ultravioletti.

Leggi anche:

Back to top button
Close
Close