Alimenti e organi: ecco quali somigliano all’organo di cui si prendono cura

Martina

Alimenti e organi: ecco quali somigliano all'organo di cui si prendono cura

Ci sono delle somiglianze fra gli organi del nostro corpo e alcuni alimenti? Esiste una famosa e simpatica espressione che dice: “Sei quello che mangi”. Ovviamente non è da prendere alla lettera, non significa che se amiamo la pizza siamo anche fisicamente uguali. Esistono degli alimenti simili alla forma degli organi di cui si prendono cura.

Ma cosa significa esattamente? Ci sono dei collegamenti particolari ad esempio fra i pomodori ed il cuore? Quali sono gli atri organi simili agli alimenti?

Alimenti e organi: la lista di quelli che sono simili 

Sapevate che diversi alimenti che posseggono nutrienti benigni per specifici organi del nostro corpo hanno caratteristiche fisiche simili a loro?

Pensateci bene: questa somiglianze non possono che essere un fatto decisamente positivo per noi poiché la maggior parte delle persone tende a non conoscere i concetti base della nutrizione e ad esempio quali siano le vitamine necessarie per il nostro organismo.

Advertisement

1- Le noci sono alimenti ottimi per il funzionamento del cervello

Che le noci somiglino in modo impressionante ad un piccolo cervello è noto a tutti, ma lo sapete che fanno parte degli alimenti che nutrono e migliorano le prestazioni del nostro cervello?

Sono infatti ricche di acidi grassi essenziali, omega 3, fibre, antiossidanti, vitamine e minerali. Fanno parte degli alimenti più completi quando si tratta della salute cerebrale.

Advertisement

2- Le carote sono un’ottima fonte di nutrienti per gli occhi

Anche le carote fanno parte degli alimenti che somigliano agli organi di cui si prendono cura, una volta tagliate presentano un’anatomia meravigliosamente simile a quella degli occhi, delle pupille e dell’iride.

Sono ricche di vitamina A, che contribuisce alla produzione di alcuni pigmenti necessari al funzionamento della retina, che previene la cecità e la degenerazione del muscolo dell’occhio.

Advertisement

Attenzione però a non abusarne, non tutti sanno che un consumo superiore ai 250 gr al giorno provoca una sorta di intossicazione.

3- I molluschi sono un potente afrodisiaco

Sono principalmente conosciuti come afrodisiaci, ma se ci fate caso sono anche degli alimenti simili agli organi sessuali femminili e maschili.

Oltre ad essere buonissimi hanno anche diverse eccezionali proprietà: sono ricchi di zinco e acido folico che migliorano lo sperma e la produzione di testosterone.

Altre somiglianze: 

4- I pomodori sono buoni per il cuore.

Osservate attentamente un pomodoro la prossima volta che vi capita. Non trovate che somigli ad un cuore umano? Questo alimento è ricco di acidi e licopene, che è un antiossidante in grado di regolare i grassi nel sangue.

In parole povere, il pomodoro possiede delle proprietà in grado di prevenire l’invecchiamento precoce delle cellule. Ecco il motivo per cui questo alimento solitamente viene aggiunto alla dieta dei pazienti trattati per cancro.

5- I fagioli sono amici dei reni

Ecco altri alimenti simili alla forma degli organi di cui si prendono cura, quella dei fagioli la conosciamo tutti e non trovate che sia la perfetta riproduzione dei reni?

I fagioli oltre a contribuire alla digestione, grazie al fatto che rimangono nello stomaco per poco tempo, hanno anche una sorta di funzione di filtro per i reni.

6- Zenzero e stomaco

La radice di zenzero, che è originaria dell’Asia, è ricca di oli essenziali, acidi organici e antibatterici che aiutano a regolare la flora intestinale, contribuendo alla risoluzione di nausea, ulcere, irritazioni allo stomaco e persino gonfiore addominale.

7- L’avocado contribuisce positivamente alle ovaie

L’avocado appartiene al gruppo di alimenti grassi ma sani ed è ricco di acido folico, vitamina A, E e B-6. La vitamina B-6 in particolare, è ampiamente usata per regolare il dolore mestruale e aiutare nel trattamento delle ovaie policistiche.

8- Il sedano e le ossa

La relazione tra il sedano e le ossa del nostro corpo va ben oltre al fatto che siano simili fra loro. Per avere ossa sane abbiamo bisogno di mantenere perfetti livelli di calcio e silicio nel nostro corpo, ed è per questo che assumere grandi quantità di sedano è cosa buona e giusta!

Alimenti verdi come il sedano sono ricchi di questi due elementi essenziali di cui sopra che intervengono nella sintesi del collagene, offrendo maggiore salute alle articolazioni e forza alle ossa.

Condividi: