I sintomi di una carenza di vitamina b12 sono spesso sottovalutati dalla maggior parte delle persone che non è consapevole dell’importanza di questo nutriente.
Secondo dati ufficiali, almeno metà della popolazione italiana soffre di una, più o meno seria, carenza di vitamina b12 e non fa niente per rimediare perché non ne conosce i sintomi.
I sintomi di una carenza da vitamina B12
Partiamo subito con i 24 sintomi di questa carenza, che essendo molto generici, traggono molto spesso in inganno coloro che ne soffrono.
Non andrebbero invece mai sottovalutati. Coloro che si accorgono di soffrirne, dovrebbero chiamare il proprio medico di fiducia per sapere come rimediare. Come sempre si sconsiglia il fai da te.
- Irritabilità
- Confusione
- Nervosismo
- Stanchezza
- Perdita di vista o udito
- Vertigini
- Debolezza
- Cattiva circolazione
- Mancanza di energia
- Psicosi
- Difficoltà a concentrarsi
- Problemi digestivi
- Difficoltà a mantenere l’equilibrio
- Sbalzi insoliti d’umore
- Mal di testa
- Mancanza di respiro
- Insonnia
- Pelle gialla
- Dimagrimento eccessivo
- Ecchimosi e sanguinamento gengivale
- Nebbia cerebrale
- Abbassamento del sistema immunitario
- Formicolio alle estremità
- Intorpidimento delle estremità
L’utilità della vitamina b12
Come abbiamo scritto nei paragrafi precedenti, la vitamina b12 svolge un ruolo fondamentale per il benessere del nostro organismo.
Oltre a produrre le cellule sane, permette anche ai nervi di lavorare in maniere efficiente. Ed è proprio grazie ad essa che il corpo forma e ripara il DNA. Ma si prende anche cura del nostro sistema immunitario, regola il sonno e l’umore e supportando la funzione neurologica ci aiuta a gestire al meglio lo stress.
Le persone a rischio carenza
Data l’importanza di questa vitamina, tutti noi dovremmo assicurarci di assumerla nelle giuste quantità. Ma alcune categorie di persone dovrebbero fare un po’ di attenzione in più.
- Bevitore di alcol
- Vegetariano o vegano
- Chi soffre di malattie autoimmuni
- Coloro che utilizzano farmaci per l’acidità
- Chi soffre di celiachia, candida cronica e Morbo di Crohn
Quali sono gli alimenti da inserire nella dieta
Quando si sente parlare di una carenza vitaminica si tende a pensare subito agli integratori. Ma prima di arrivare a questi prodotti c’è un’altra soluzione naturale che abbiamo a disposizione: l’alimentazione.
Secondo numerosi studi, il nostro corpo non è capace di utilizzare il modulo a base vegetale di questa vitamina. Per questo motivo coloro che non mangiano carne sono fortemente a rischio.
Mentre coloro che assumono farmaci contro l’acidità di stomaco, sono più a rischio, in quanto, suddetti farmaci, non permettono al corpo di assorbire la vitamina.
- Pollame
- Latte e derivati
- Uova
- Crostacei
- Pesce
- Carne rossa
Leggi anche: