Le cause delle mani fredde potrebbero essere diverse e potrebbero nascondere anche delle malattie più subdole. E’ infatti un sintomo che non andrebbe mai sottovalutato.
Avere le mani fredde dopo aver trascorso l’intera giornata in condizioni climatiche particolarmente fredde è abbastanza comune. Gli arti diventano più freddi rispetto al resto del corpo perché c’è meno sangue e calore che vengono invece inviati agli organi vitali come il cuore, il cervello, il fegato, ecc.
Mani fredde e di colore diverso: ecco le cause
Ma, al contrario, se ti trovi in una stanza calda e tutto il tuo corpo bolle a parte le mani che rimangono congelate, potresti soffrire di una grave malattia che richiede cure mediche immediate.
Ecco 10 malattie/fattori che possono spiegare perché le tue mani sono sempre fredde
1. Malattia di Raynaud
Questa condizione influenza il trasporto e la circolazione del sangue in alcune parti del corpo, di solito le dita delle mani e le dita dei piedi. Perché?
Perché i vasi sanguigni nelle dita, nei piedi e talvolta nelle orecchie e/o nel naso si restringono a causa di basse temperature o stress emotivo. Risultato: le dita diventano bianche o addirittura blu, a causa di un insufficiente apporto di sangue.
Le cause della sindrome di Raynaud sono ancora sconosciute, ma questa malattia può essere facilmente identificata: dita gonfie (spesso fredde), dolore, formicolio. La buona notizia è che questa condizione è più spiacevole che dannosa per la salute.
2. Una malattia autoimmune
Una malattia autoimmune è un disturbo del sistema immunitario che attacca i tessuti a causa della risposta immunitaria inappropriata del corpo a determinate sostanze.
Può essere grave, quindi se noti sintomi simili alla sindrome di Raynaud, consulta il tuo medico per ulteriori test. Una volta diagnosticata la vera causa delle tue mani fredde, puoi controllare più facilmente questo disturbo prendendo i farmaci adeguati.
3. Ipotiroidismo
Le mani fredde sono un sintomo molto comune di una disfunzione della ghiandola tiroidea. Questa ghiandola a forma di farfalla si trova alla base del collo e funge da termostato all’interno del corpo.
Quando è al minimo, anche altre funzioni corporee rallentano, causando segni come affaticamento, obesità e costante sensazione di freddo. Questo disturbo tiroideo è molto comune dai 50 anni in poi.
4. Debole circolazione sanguigna
La maggior parte delle persone pensa che la cattiva circolazione del sangue sia uno dei motivi principali per le mani fredde.
La cattiva circolazione si verifica quando il flusso sanguigno è ridotto, quando il pompaggio del cuore non funziona correttamente o a causa di un’ostruzione fisica del flusso sanguigno (quando i vasi sanguigni si restringono a causa di una frequenza colesterolo alto).
Quando il flusso sanguigno nel corpo viene interrotto, è del tutto normale avvertire una certa freddezza nelle mani e nei piedi, gonfiore e formicolio sono anche sintomi comuni perché le mani e i piedi sono molto lontani dal cuore.
5. Anemia
L’anemia è una condizione di salute che si verifica quando il corpo non produce abbastanza globuli rossi o quando il livello di emoglobina nel sangue è basso. Risultato: il corpo avrà una scorta insufficiente di ossigeno e ciò potrebbe causare mani fredde.
L’anemia è generalmente dovuta a carenza di ferro, improvvisa perdita di sangue (mestruazioni nelle donne), presenza di ulcere, alcuni tipi di cancro, ecc.
Oltre alle mani fredde, altri sintomi molto comuni possono essere collegati all’anemia come affaticamento, mal di testa, vertigini, respiro corto e pallore.
6. Carenza di vitamina B12
La vitamina B12 si trova in sardine, tonno, frattaglie di pollo, polpi, ostriche, aringhe ma anche uova, latticini, ecc. Questa vitamina è molto importante per la formazione dei globuli rossi. Una carenza può portare a una diminuzione dei globuli rossi.
Le persone di età superiore ai 50 anni e / o quelle che seguono una dieta vegetariana o vegana generalmente soffrono di una carenza di vitamina B12. Un semplice esame del sangue può stabilire chiaramente se hai una tale carenza e se ciò sta causando le mani fredde.
7. Bassa pressione sanguigna
La bassa pressione sanguigna può essere collegata a disidratazione, perdita di sangue, uso di determinati farmaci o disturbi endocrini (disfunzioni ormonali). Quando la pressione sanguigna è bassa, i vasi sanguigni non irrigheranno più le estremità e quindi lasceranno le dita dei piedi e delle dita fredde.
Se si soffre di bassa pressione sanguigna che è accompagnata da visione alterata, sensazione di stanchezza, nausea, debolezza fisica e confusione, consultare immediatamente il medico.
8. Lo stress
Lo stress può causare molti problemi e disturbare il funzionamento del corpo. In effetti, una persona soggetta a condizioni di intenso stress secerne l’adrenalina naturalmente. Ciò porterà ad un restringimento dei vasi sanguigni alle estremità e causerà freddo alle mani e ai piedi.
9. Medicine
Molti farmaci possono comprimere i vasi sanguigni, in particolare le arterie. In questo caso, si tratta probabilmente di effetti collaterali legati alla sindrome di Raynaud.
10. Consumo di tabacco
Se non hai ancora trovato abbastanza buoni motivi per smettere di fumare, eccone un altro: la nicotina che viene dalle sigarette provoca la contrazione dei vasi sanguigni.
Conoscete altre cause delle mani fredde? Fatecele sapere nei commenti.
Leggi anche: