Ogni dottore ti dirà che, se il tuo scopo è quello di vivere a lungo, è molto importante seguire una dieta sana ed equilibrata. Gli alimenti che assumiamo ogni giorno, possono fare moltissimo per migliorare la nostra salute. La cioccolata ad esempio è il segreto di longevità di questa donna molto speciale.
Sarebbe meglio dire che è stata il segreto di longevità, perché dal 2018, la signora non c’è più. Si chiamava Giuseppina Projetto e probabilmente qualcuno di voi la conosceva: è infatti la seconda donna più longeva al mondo.
La cioccolata è il suo segreto di longevità: parola di Giuseppina
La scienza deve ancora scoprire una cura per la morte. Tuttavia, non vi è dubbio che alcuni fattori come una buona alimentazione, una regolare attività fisica e una buona qualità del sonno possano aiutare considerevolmente a prevenire le malattie e ad aumentare la longevità.
Morta nel luglio del 2018 all’età di 116 anni, Giuseppina Projetto era considerata la persona più anziana d’Europa. E per questo motivo era stata soprannominata la “Nonna d’Italia”.
Nata il 30 maggio 1902, Giuseppina Projetto conduceva una vita ordinaria come tutte le altre persone della sua generazione.
E contrariamente a quanto alcuni potrebbero credere, la sua vita non è stata completamente libera da dolori e sofferenze, poiché ha anche vissuto una grande tragedia: la perdita di suo figlio all’età di 39 anni.
Quando i giornalisti hanno chiesto a Giuseppina quale fosse il segreto della sua longevità, la sua risposta è stata, a dir poco, sorprendente!
La “Nonna d’Italia” ha affermato che oltre a mantenere un atteggiamento sempre positivo, ha mangiato, ogni giorno, un pezzo di cioccolato fondente.
Un cibo da lei particolarmente amato e al quale attribuisce la sua longevità e buona salute.
Quali sono i benefici del cioccolato fondente?
Oltre al suo gusto divino e così particolare, il cioccolato ha molte virtù per la salute. Ecco un elenco non esaustivo di tutti i vantaggi che il consumo di cioccolato può offrirti:
- Il cioccolato fondente è ricco di flavonoidi, antiossidanti che sono molto efficaci contro una vasta gamma di malattie tra cui il cancro. Questi migliorano anche le difese immunitarie del corpo e combattono contro gli effetti dei radicali liberi.
- La quantità di antiossidanti presenti nel cioccolato fondente è maggiore di quella dei succhi di frutta. Questo è ciò che lo rende un alleato di tutto rispetto per tutte le persone che vogliono combattere l’invecchiamento cutaneo e avere una pelle perfetta.
- E’ molto ricco di magnesio, un nutriente in grado di combattere stress, ansia e i problemi legati al sonno. È per questo motivo che molte persone provano un senso di riposo e relax dopo aver consumato cioccolato.
- Il cioccolato fondente contiene molta catechina, una sostanza che aiuta a rafforzare le prestazioni mentali, ridurre il colesterolo cattivo nel corpo e combattere il diabete.
Avvertenze:
- Se vuoi consumare cioccolato, scegli cioccolato fondente biologico senza zucchero ed evita il cioccolato al latte o altri tipi di cioccolato che contengono più sostanze chimiche del cacao.
- Il cioccolato fondente è un alimento calorico, consumalo con moderazione per evitare l’aumento di peso.
- Se si è sottoposti a cure mediche, non esitate a chiedere il parere del proprio medico prima di consumare il cioccolato.
Quali sono i consigli da seguire per migliorare la tua salute e vivere più a lungo?
Sebbene Giuseppina credesse che la cioccolata fondente fosse il segreto della sua longevità, ci sono altre importanti linee guida da seguire se vuoi rimanere in salute e vivere più a lungo. Eccole:
- Seguire una dieta sana ed equilibrata, scegliere alimenti ricchi di vitamine e antiossidanti, e di evitare alimenti trasformati, troppo grassi, salati o dolci.
- Combattere contro stili di vita stressanti e sedentari, scegliendo invece di praticare una regolare attività fisica e adattandoti alle tue capacità fisiche.
- Dormire abbastanza (almeno 8 ore al giorno).
- Idratare il tuo corpo bevendo una quantità sufficiente di acqua (da 1,5 a 2 litri al giorno)
- Mantenere un peso stabile. Se sei in sovrappeso, non esitare a consultare un nutrizionista per beneficiare di un programma alimentare adattato alla tua situazione.
- Divieto di fumare e limitare o addirittura evitare le bevande alcoliche.
- Non assumere mai farmaci senza prescrizione medica.
- Sviluppare le tue prestazioni mentali imparando sempre cose nuove e praticando attività diverse e costruttive.
- Combattere la depressione e l’ansia mantenendo un atteggiamento positivo e avendo una vita sociale attiva.
Leggi anche: