In questo articolo andremo alla scoperta delle proprietà dell’anacardo, un frutto tropicale che può essere impiegato anche in ambito medico.
Viene dall’Amazzonia e vanta incredibili proprietà a beneficio dell’uomo. Proprio per questo motivo, ad oggi, viene consumato in tutto il mondo.
Le proprietà dell’anacardo
Particolarmente ricco di minerali come selenio e magnesio, e di acidi grassi insaturi come acido oleico e linoleico, si tratta di un alimento davvero utile per la nostra salute.
Ma quali sono i benefici che il suo consumo apporta al nostro organismo? Eccone 14:
CUORE:
Ricco di acidi grassi mono-insaturi, riduce il colesterolo cattivo e aumenta quello buono. Inoltre previene le malattie cardiache e gli ictus.
DIETA:
Il 75% dei suoi grassi sono insaturi o cosiddetti buoni. Contengono inoltre moltissima fibra che favorisce il metabolismo.
ANTITUMORALE:
Il rame e le proantocianidine (flavonoidi) che contiene, combattono le cellule tumorali e limitano la divisione cellulare.
Inoltre eliminano i radicali liberi, aiutando il corpo ad usare il ferro nella maniera corretta.
MAGNESIO:
L’anacardo regola la pressione e ci protegge dagli spasmi muscolari, dalla stanchezza persistente e dall’emicrania. Il merito? Al magnesio.
PELLE E CAPELLI:
Eliminando i radicali liberi, favorisce lo sviluppo delle ossa e anche la rigenerazione del tessuto connettivo. Inoltre la sua assunzione aumenta la produzione della melanina.
NERVI E OSSA:
Grazie al magnesio che contiene naturalmente, il calcio viene correttamente assimilato dal corpo. Ciò aiuta la regolazione dei nervi e del tono muscolare.
CERVELLO:
La produzione delle cellule cerebrali è basata su due tipi di grassi: i polinsaturi e i monosaturi. L’assunzione di anacardi accelera tutti il flusso dell’ossigeno verso il cervello.
CALCOLI BILIARI:
Mangiare una piccola quantità di anacardi ogni giorno, riduce del 25% il rischio di soffrire di calcoli biliari.
ANTIOSSIDANTI:
Grazie al rame di cui sono contenuti, gli anacardi sono fondamentali per la produzione di energia e per la difesa antiossidante.
DIGESTIONE:
L’assunzione dell’anacardo aiuta la sintesi degli acidi nucleici e della digestione.
VITAMINE:
Ricchissimo di vitamine del gruppo B, B5, B6, B2, B1 e B3.
DIABETE:
I grassi monoinsaturi riducono i livelli di trigliceridi, diminuendo di conseguenza anche il rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2 .
DENTI E GENGIVE:
Il magnesio che gli anacardi contengono tiene i batteri lontani dalla bocca, mantenendo denti e gengive in salute.
VISTA:
Gli anacardi, prevengono la degenerazione maculare associata all’età e proteggono dai raggi UV.
Leggi anche: