Tra i diversi metodi naturali che si possono usare come repellenti si consiglia di utilizzare i fondi del caffè per tenere lontane le zanzare.
Chi apprezza un tipo di approccio green e non vuole ricorrere ai prodotti chimici specifici può optare per questo metodo naturale.
A quanto pare i fondi di caffè agiscono come un ottimo repellente per zanzare ed insetti.
Il suo profumo non solo li tiene lontani, ma secondo alcuni studi il caffè è anche in grado di uccidere le larve di zanzara. Quindi sarebbe anche un efficace insetticida naturale.
Si tratta di un rimedio efficace da preparare in poco tempo riciclando solo i fondi del caffè che si rivelano utili per tenere lontane le zanzare.
Per poter realizzare questo repellente casalingo, naturale ed economico servono non solo i fondi del caffè. Poi si deve usare un prodotto liquido accendifuoco e dei fiammiferi oppure accendini lunghi.
Per non correre rischi si devono usare: una teglia di alluminio, un piatto di ceramica o di metallo, uno straccio grande inumidito.
Come usare i fondi del caffè per tenere lontane le zanzare
Basta solo disporre i fondi del caffè dalla macchinetta o moka dentro la teglia, distribuendoli in modo uniforme.
Dopo aver disposto nella teglia il caffè per lasciarlo asciugare, si possono versate i fondi per tenere lontane le zanzare sul piatto in un piatto. Meglio collocarlo su un tavolo o su un’altra superficie piana.
In caso di bambini o di animali domestici in casa è meglio collocarlo in luoghi in alto.
Si deve solo aggiungere qualche goccia di accendifuoco liquido per far bruciare i fondi. A questo punto si deve accendere con un fiammifero o con un accendino lungo.
Quando il liquido si sarà bruciato ed i fondi creano del fumo si deve smorzare il fuoco posizionando sopra uno straccio umido.
I fondi di caffè per tenere lontane le zanzare dovrebbero continuare a fumare lentamente. Così si disperderà il sui odore a lungo in casa.
Proprio questo odore agisce da repellente contro le zanzare e gli altri insetti. Grazie a questo rimedio naturale a costo zero si possono combattere le zanzare nei mesi estivi.
Leggi anche: