Gli utilizzi cosmetici dell’olio di ricino: un alleato per capelli e sopracciglia

Martina

Updated on:

Olio-di-ricino

I capelli, le sopracciglia e le ciglia sono costantemente esposti alle aggressioni esterne, che li indeboliscono e li rendono più vulnerabili. Fortunatamente, esistono dei rimedi naturali per prendersi cura di loro. Ecco gli utilizzi cosmetici dell’olio di ricino, un vero e proprio alleato della nostra bellezza.

L’olio di ricino ha moltissime proprietà, ma pochi sanno che fra le tante cose, si prende anche cura dei capelli, delle ciglia e delle sopracciglia. Scopriamo come.

Utilizzi cosmetici dell’olio di ricino

Utilizzato dall’inizio del XX secolo per levigare, rafforzare i capelli e allungare ciglia e sopracciglia grazie alle sue funzioni nutrienti e rivitalizzanti, quest’olio ha moltissime proprietà.

E’ ricco di acido ricinoleico che ha proprietà antibatteriche e antifungine, ed è in grado di contrastare l’azione dannosa di alcuni batteri che possono prevenire o disturbare la crescita di capelli, ciglia  e sopracciglia.

Advertisement

Stimolando anche la circolazione del sangue favorisce una rapida crescita dei capelli. Ma non finisce qui, perché i suoi acidi grassi omega 9 nutrono i follicoli e donano lucentezza ai capelli.

Per ottenere questi effetti positivi, non dovete fare altro che applicare alcune gocce di olio di ricino sui capelli. Per evitare che la consistenza sia troppo spessa, potete mescolare l’olio di ricino con quello di cocco o di mandorle.

Già dopo poche applicazioni, potrete notare la differenza fra il prima e il dopo. I risultati sono garantiti.

Advertisement

utilizzi alternativi olio di ricino

Tanti, tanti altri utilizzi

Oltre a rafforzare i capelli , le ciglia e le sopracciglia, come abbiamo già anticipato, questo olio ha anche proprietà antibatteriche e antifungine.

L‘olio di ricino è molto efficace contro le verruche, le scottature solari, le bolle e il prurito cronico, ma anche contro i batteri che causano l’acne.

Advertisement

Se applicato sulla pelle, questo olio stimola la produzione di collagene ed elastina. La sua azione ritarda la comparsa di rughe e la loro riduzione. Oltre ad ammorbidire e idratare la pelle.

L’olio di ricino è efficace anche sulla pelle secca. I suoi acidi grassi idratano in profondità la pelle. Inoltre ha la capacità di ridurre le cicatrici stimolando la produzione di globuli bianchi per una buona guarigione.

Puoi anche idratare le labbra con questo olio, perché favorendo la rigenerazione cellulare e idratando in profondità, risulta molto efficace contro le labbra secche e screpolate.

L’olio di ricino ha anche proprietà antinfiammatorie che possono alleviare i dolori articolari, l’infiammazione dei nervi e i muscoli doloranti. Per godere di questi effetti non dovrete fare altro che massaggiare la zona dolorante.

Leggi anche:

Condividi: