Gli 8 utilizzi cosmetici del bicarbonato: scopriteli tutti

Il bicarbonato di sodio è noto per i suoi innumerevoli benefici per la salute

Ed effettivamente questa polvere bianca e versatile ha molteplici usi. Ecco gli otto utilizzi cosmetici del bicarbonato di sodio più famosi.

Pelle, denti e anche i piedi. Sono tutte le zone del corpo che godono dei benefici di questo prodotto che nelle nostre case non manca mai.

Utilizzi cosmetici del bicarbonato

  • DENTI

Per un sorriso luminoso,  è possibile optare per il bicarbonato di sodio. Non bisogna fare altro che mescolare un cucchiaino di perossido di idrogeno al 3% con due cucchiai di bicarbonato di sodio fino a ottenere uno strato spesso e uniforme.

Il bicarbonato di sodio è un decalcificante naturale che aiuta a sbarazzarsi delle macchie dei denti. Mentre il perossido di idrogeno pulisce ogni angolo della bocca.

La pasta preparata con bicarbonato e perossido combatterà contro l’accumulo dei batteri, mantenendo la vostra bocca sana e pulita.

Inoltre protegge da gengivite, infiammazioni o sanguinamento delle gengive. Tuttavia, si consiglia di limitarne l’uso a due volte a settimana.

  • VOLTO

Il bicarbonato di sodio è ottimo per la pelle sensibile. Mescolare ¾ bicarbonato di sodio con ¼ di acqua. Il bicarbonato di sodio ti aiuterà a sbarazzarti delle cellule morte e a proteggere l’epidermide.

DEODORANTE

I deodoranti in commercio sono un grave pericolo per la salute. Gli antitraspiranti industriali bloccano le ghiandole sudoripare responsabili della sudorazione. Questi prodotti influenzano la secrezione naturale del sudore e ne impediscono la traspirazione.

Tuttavia, bloccando il sudore, non eliminiamo più le tossine e il corpo si ostruisce. Inoltre, la presenza di sali di alluminio e parabeni nella composizione di deodoranti e antitraspiranti aumenta il rischio di cancro al seno e altri tumori maligni.

Si consiglia pertanto vivamente di optare per un deodorante naturale. Il bicarbonato di sodio è un antibatterico naturale che neutralizza i cattivi odori e ne previene la formazione. Un esempio di preparazione: mescola il bicarbonato di sodio con un po’ di olio essenziale a tua scelta. Quindi aggiungere acqua e versare il composto in un flacone spray.

  • SHAMPOO SECCO

Il bicarbonato di sodio è molto efficace per i capelli grassi . Puoi persino usarlo direttamente sui capelli asciutti applicandolo sul cuoio capelluto.

L’importante è ricordarsi di non esagerare con le quantità o vi ritroverete con una chioma completamente bianca.

utilizzi bicarbonato

  • SCOTTATURE SOLARI

Il bicarbonato di sodio è molto efficace contro le scottature, essendo un antibatterico e antisettico molto efficace. Crea un ambiente alcalino che allevia e protegge la pelle.

Aggiungi due cucchiai di bicarbonato di sodio a 1L di acqua. Immergi un pezzo di cotone nella miscela e applicalo sulle aree interessate. Una volta che il cotone inizia ad asciugare, ripetere l’operazione.

  • SCRUB PER IL CORPO

Lo scrub al bicarbonato di sodio è molto efficace per eliminare la pelle morta. Per prepararlo, avrai bisogno di:

  • 2 cucchiai di bicarbonato di sodio .
  • 1 cucchiaino di acqua

Mescolare fino ad ottenere una pasta bianca coerente. Inumidisci leggermente il corpo e applica la pasta con movimenti circolari. Lasciare riposare per alcuni minuti e risciacquare.

  • PIEDI

Il bicarbonato di sodio è un disinfettante e antibatterico molto efficace. Sbianca le unghie e deterge la pelle in profondità. Inoltre la sua acidità e le proprietà abrasive (morbide) aiutano anche a eliminare i cattivi odori e la pelle morta.

Possiede anche delle proprietà ammorbidenti che aiutano a rendere la pelle morbida ed elastica. La sera, immergi i piedi in una bacinella di acqua calda mescolata con bicarbonato di sodio e alcune gocce di olio essenziale di lavanda per 15-20 minuti.

  • PELLE

Alcune proprietà benefiche del bicarbonato di sodio per la pelle:

  • Riequilibra il PH naturale.
  • Un effetto antisettico e antinfiammatorio.
  • Limita la secrezione di sebo.
  • Esfoliante per la pelle.

Leggi anche:

Back to top button