I trattori dotati di lanciafiamme evitano l’utilizzo dei pesticidi

Martina

Updated on:

trattori dotati di lanciafiamme

I nuovi trattori dotati di lanciafiamme rendono la coltivazione del cibo più genuina e rispettosa dell’ambiente. E questo perché bruciando le erbacce, non c’è necessità di usare i pesticidi.

Siamo ciò che mangiamo e se consumiamo troppi alimenti con sostanze chimiche siamo a rischio di sviluppare problemi di salute gravi, come ad esempio il cancro.

Trattori dotati di lanciafiamme: un’innovazione che sta prendendo sempre più piede

La conseguente necessità di ripensare il modo in cui il cibo viene coltivato per renderlo più sano ha portato gli agricoltori biologici a sviluppare questa nuova tecnologia basata sui lanciafiamme, un sistema innovativo che impedisce con successo l’uso di pesticidi.

I trattori sono dotati di gas e lanciafiamme che bruciano erbe infestanti e altri parassiti. Il passaggio successivo è quello di piantare i nuovi semi.

Advertisement

trattori con lanciafiamme

Si tratta di un sistema molto vantaggioso, perché rimuove le erbacce in modo rapido ed efficace e impedisce anche la ricrescita delle radici danneggiate.

Solitamente, in agricoltura, le erbe infestanti vengono combattute con pesticidi ed erbicidi. Sfortunatamente, le soluzioni per evitare l’utilizzo di questi prodotti sono ben poche.

Advertisement

I trattori dotati di lanciafiamme, sono sicuramente una soluzione alternativa e meno dannosa per l’ambiente rispetto ai pesticidi.

Non sono i protagonisti di un film d’azione!

Guardando il video qui sotto, vi verrà il dubbio che si tratti di una scena di qualche film d’azione. Ebbene non è così, e non è nemmeno fantascienza.

Per quanto fantasioso possa sembrare, è reale e molto efficace.

Advertisement

Il trattore in questione è dotato di gas e lanciafiamme, che bruciano l’intero campo, uccidendo erbacce e parassiti indesiderati.

Come detto, il passo successivo è di seminare nuovi prodotti sul terreno decontaminato, che è pronto a ricevere i semini.

Questo nuovo sistema ha molti vantaggi, come il fatto che rimuove gran parte dell’erba. Inoltre, la sua velocità ed efficacia, previene anche la crescita delle radici danneggiate, eliminando così la necessità di pesticidi e simili.

E quelli che ne beneficiano maggiormente siamo noi consumatori, che possiamo contare su verdure ancora più sane, cresciute senza essere entrate a contatto con i pesticidi.

Una domanda che non ha trovato ancora risposa, riguarda la possibilità, che l’utilizzo dei trattori dotati di lanciafiamme, sia meno economico dei classici pesticidi.

Di seguito, troverete il video in cui vi sarà possibile ammirare il trattore dotato di lanciafiamme in azione.

Potrebbe interessarti leggere anche:

Condividi: