Un classico dolce che piace molto a grandi ed a piccoli è la torta di mele. Si contano tante varianti di questo dolce che assicura un gusto piacevole ed un aroma inebriante che si diffonde per tutta casa. Questa ricetta è facile e veloce da preparare.
Ingredienti:
- 3 mele
- 1 tazza di tè di zucchero
- 2 tazze di tè di farina
- 2 cucchiaini di lievito
- 1/2 tazza di latte
- 70 grammi di margarina (o burro per una torta di mele più compatta)
- 6 uova
- 50 grammi di zucchero
- succo di 1 limone
- scorza di limone
Preparazione della torta di mele
Per prima cosa si devono sbucciare le mele e poi tagliarle a pezzi, cospargendole con 50 grammi di zucchero e succo di limone. Così non diventano scure.
Mentre si lasciano a macerare i pezzetti di mele, si può proseguire con la preparazione della torta. Si devono sbattere le uova intere con la tazza di zucchero con le uova e la margarina a temperatura ambiente.
Si deve continuare a sbattere con una frusta elettrica o manuale fino a quando non si ottiene un composto omogeneo e cremoso.
A questo punto della preparazione della torta di mele si deve aggiungere la farina ed il lievito setacciati insieme. In seguito si aggiunge anche il latte e la scorza di limone.
Dopo aver mescolato bene gli ingredienti si deve versare nella teglia il composto della torta. Si deve prima ungere il fondo della teglia con margarina (o burro) e spolverizzare con farina.
In alternativa, si può mettere sulla base dello stampo per dolci della carta forno per evitare che la torta di mele si attacchi alle pareti una volta cotta.
Si inforna a forno preriscaldato a 160°-180° per 15 minuti. Dopo questo lasso di tempo si devono versare sopra la torta i pezzi di mela lasciati a macerare con zucchero e succo di limone.
Si completa la cottura in forno per circa 30 minuti. La torta è pronta quando la base diventa ben dorata e si diffonde un avvolgente profumo caramellato.
Leggi anche: