Test visivo: quanti animali sono presenti nella foto? Solo 2 persone su 10 riescono a vederli tutti

Caterina

Test visivo illusione ottica

Un test visivo apparentemente semplice nasconde un’ostica illusione ottica che mette in difficoltà praticamente tutti. Solo 2 persone su 10 riescono ad individuare tutti gli animali presenti nell’immagine proposta.

Nel caso delle illusioni ottiche, esse appaiono di facile intuizione ma in realtà hanno un ritorno percettivo falsato di uno stimolo visivo. Questa alterazione percettiva si deve al risultato anomalo della sinergia tra il nostro apparato visivo ed il cervello.

Quindi alla domanda quanti animali ci sono in questa immagine del test visivo, qualcuno potrebbe chiedere un po’ di tempo per riflettere bene.

Le illusioni ottiche sono create ad hoc non solo per intrattenere ma anche per scoprire degli aspetti interessanti della propria personalità.

Advertisement

Infatti questo genere di test ha proprio questi scopi: divertire e svelare aspetti nascosti del carattere.

Anche se possono apparire di semplice intuizioni, molti di questi test di tipo visivo permettono di scoprire meglio come funziona il cervello.

Nel caso di tale test visivo, realizzato sotto forma di illusione ottica, permette di scoprire che il nostro sistema visivo è una struttura composta.

Advertisement

Test visivo illusione ottica cani

L’occhio umano e le nostre abilità visive infatti funzionano come una macchina fotografica perfetta. Ed a sua volta il cervello ha il compito di interpretare ciò che l’occhio registra.

Nell’interpretazione del cervello che scopre l’illusione si attua un meccanismo specifico. In pratica il nostro cervello può essere facilmente ingannato.

Advertisement

La risposta al test visivo sull’illusione ottica dei volti intrecciati di cani e gatti

Per rispondere correttamente al quesito quanti animali vedi in questa immagine è bene prendersi un po’ di tempo.

Un piccolo suggerimento è quello di distinguere i profili diversi dei cani e dei gatti.

Sei riuscito a contare quanti animali sono disegnati in quest’illusione ottica?

Un altro suggerimento utile è quello di fare attenzione su un dettaglio. I volti degli animali si intrecciano tra di loro in modo da confondersi.

In particolare, si deve fare attenzione agli occhi dei gatti che sono gli stessi degli occhi dei cani. Quindi è bene focalizzare lo sguardo sui loro musi. Se ci si concentra su questo dettaglio si potrà rispondere nel modo corretto al test visivo.

Si distinguono infatti quattro musi di cani e tre musi di gatti. La risposta corretta al test quanti animali vedi in questa immagine è: 7 animali.

Condividi: