Test di Rorschach: queste macchie di inchiostro rivelano, in base a ciò che vedi, i tratti più nascosti della tua personalità

Caterina

Test di Rorschach

Nel campo della psicologia e della psichiatria si ricorre all’interpretazione di disegni ambigui per valutare la personalità di un individuo, in particolare si utilizza il test di Rorschach, dal nome del suo creatore Hermann Rorschach.

Si tratta di un test psicologico proiettivo utile per analizzare ed indagare i tratti più reconditi della personalità di un individuo.

Le immagini del test di Rorschach offrono la possibilità di valutare diversi aspetti quali: il funzionamento del pensiero, il disagio affettivo, la rappresentazione di sé, la capacità di relazionarsi con gli altri.

Questo test psicologico si articola in una serie di immagini caratterizzate da macchie d’inchiostro, ed il soggetto deve guardare ogni macchia e riferire ciò che vede rispondendo alla semplice domanda: “cosa vedi in questa immagine?”.

Advertisement

Test di Rorschach: le interpretazioni relative a quest’immagine

test 1

Ad esempio in questa immagine del test di Rorschach qualcuno potrebbe intravedere un “pollo arrosto” rivelando così di essere al momento dominato dai dubbi.

Una simile risposta potrebbe rivelare che il soggetto non è sicuro di cosa fare e non è in grado di prendere delle decisioni, anche se cerca di essere molto connesso con i propri obiettivi ed esigenze.

Advertisement

Qualcuno potrebbe invece intravedere in questo disegno ambiguo un “gatto dei cartoni animati che urla”, allora l’interpretazione che ne potrebbe derivare è quella di trovarsi al cospetto di una personalità che ha problemi da risolvere e che ha molte idee.

Tuttavia, quando la propria opinione non viene presa in considerazione questo crea sofferenza; tale interpretazione della macchia del test di Rorschach segnala che il soggetto è molto bravo nel cercare di negoziare.

Nel caso in cui si vede in tale immagine “una donna senza volto, un giudice, una persona con una parrucca” ciò indica come tratto distintivo l’impazienza: quando si tratta dei propri obiettivi assumono spesso connotati surreali, il che li rende difficili da raggiungere.

Advertisement

Chi vede nella macchia del test di Rorschach “una donna che ha litigato con suo marito” allora è una persona che ama la passione, che si nutre di un amore casuale e travolgente.

Se ciò che si percepisce nell’immagine sono “le mascelle di qualcuno tenute insieme da un paio di pinzette oppure una bocca stretta”: questo significa che si è una persona molto leale a se stessa, che crede in dei principi saldi.

Chi intravedere “un razzo oppure una torre” dimostra di essere un tipo molto preciso e professionale che può godere di pieno rispetto.

Le interpretazioni sulla seguente immagine del test di Rorschach

test 2

In questa immagine del test di Rorschach se si individua “un uomo forte e muscoloso” si è una persona molto competitiva, disposta ad accettare una sfida anche quando ha un’alta probabilità di perderla.

Se si distinguono invece “due arieti che inciampano sulla propria testa” questo rivela una personalità dotata di molta autodisciplina, di cui tutti si fidano. Si delinea il profilo di un tipo che sa perfettamente cosa vuole e sa come ottenerlo, per questo tende a subire gli effetti dello stress.

Chi individua “uno scorpione” è in sintonia con se stesso, ma pretende di raggiungere sempre un livello superiore, come conseguenza tende a soffrire di disturbi del sonno ed alimentari.

Chi interpreta questa immagine del test di Rorschach come la sagoma di “un’aragosta o di un gamberetto”  è un tipo romantico, molto introspettivo e tranquillo: sentirsi sereni è la sua priorità.

Se invece si scorgono “le tube di Falloppio” ciò rivela una personalità che tende ad essere sopraffatta da una realtà che non ha nulla a che fare con le sue aspettative.

Test di Rorschach: cosa si può intravedere in questa immagine?

Test di Rorschach 3

In questa macchia se si intravedono “due figure che si sporgono in avanti in preghiera” allora si può definire il soggetto un tipo dotato di infinita pazienza, metodico e riflessivo.

Chi vede “un’auto da corsa o due piccoli animali pelosi, bambini o demoni” è una persona che ha una grande immaginazione, creatività e grande intuizione.

“Dentista o parrucchiere”: questa descrizione segnala una personalità generosa, che si preoccupa di tutti, dotata di grande sensibilità e lealtà.

Se invece si vede “una donna sdraiata con le gambe aperte” allora si individua come tratto distintivo una mente creativa, dotata di una vivida immaginazione e sognatrice.

“Due forze oscure che stanno per invadere una figura”: indica che si è al cospetto di un soggetto abile ad iniziare cose nuove, ma non a finirle quindi lascia quasi tutto incompiuto, una personalità in continuo work in progress.

Immagine del test di Rorschach: le possibili interpretazioni

test 4

Se si vede “uno scarafaggio, un insetto” ciò rivela che il soggetto ama il successo, per questo lavora sodo per raggiungere i suoi obiettivi senza perdere di vista la realtà.

“Due struzzi faccia a faccia”: si ha una personalità che ama i piaceri ed apprezza il lato estetico e la bella vita, ma ha un grosso problema in quanto è molto autocritico.

Chi scorge nella macchia del test di Rorschach “due colibrì, con ali che sbattono” indica di apprezzare le cose belle, per questo fa di tutto per conquistarle perché è il suo scopo nella vita.

Se si vedono “occhiali da sole, reggiseno o barba”: il soggetto è un materialista per il quale tutto passa attraverso gli occhi ed apprezza la perfezione.

Chi individua nella macchia “uno scheletro o delle ossa” allora pensa che la vita sia una giostra, considera una fortuna che le cose siano in continuo cambiamento, ma teme sempre che tutto venga distrutto.

Test di Rorschach: cosa si può intravedere in questa immagine?

test 5

Se quello che si scorge è “un’orchidea oppure un uccello del paradiso”, una simile interpretazione rivela una personalità dotata di molto fascino, aperta a nuovi incontri, che pensa che possa accadere qualcosa di buono o nuovo.

“Fiori pressati”, chi intravede questo particolare nella macchia del test di Rorschach ha vissuto la sua infanzia circondato da attenzioni, diventando viziato e con un eccessivo senso di fiducia in se stesso, perciò ha grandi aspettative.

Nel caso in cui si scorge “una falena, una farfalla, una libellula”, allora si individua una personalità indipendente che non ama chiedere aiuto agli altri.

Condividi: