Il corpo umano è una macchina perfetta che ogni tanto si inceppa. In questo caso inizia a mandare dei segnali che ci avvisano prontamente che qualcosa non va. Ecco quindi i 10 sintomi che ci avvisano che il nostro cuore ha dei problemi.
L’OMS afferma che le malattie cardiovascolari, sono al mondo la principale causa di morte. Proprio per questo bisogna impegnarci a mantenere sano il nostro cuore, uno degli organi più importanti del corpo umano.
In caso di uno o più sintomi è consigliato richiedere il parere del medico, che saprà indicare al paziente la cura e gli esami più indicati.
FASTIDIO O DOLORE AL TORACE
Un classico, forse uno dei sintomi più comuni. Alcune persone affermano di sentire dolore solo al braccio, mentre è possibile avvertire anche pressione, oppressione, pesantezza, bruciore e disagio al petto.
Sono condizioni che non andrebbero mai ignorate, un intervento tempestivo può veramente salvare una vita.
TOSSE CONTINUA
Allarmarsi per un po’ di tosse è ovviamente sconsigliato, ma nel caso in cui si noti sangue o muco rosa nell’espettorato, si consiglia di parlarne con un medico.
Può essere infatti sintomo di un’insufficienza cardiaca o polmonare.
DISAGIO IN VARIE ZONE DEL CORPO
Il cuore che pompa sangue correttamente garantisce anche la salute del resto del corpo. Una malattia cardiovascolare, può interessare i vasi di piedi e caviglie, provocando anche un eccessivo gonfiore.
PERDITA DI APPETITO O NAUSEA
Le malattie cardiache sono spesso associate ad un continuo senso di nausea e ad una perdita di appetito importante. Questi disturbi sono causato dal fegato, che circondato da un fluido che colpisce il sistema digestivo, interrompe tutto il processo.
ANSIA
Secondo numerosi studi, le persone che soffrono di ansia e stress hanno più probabilità di essere colpiti da un attacco di cuore. La causa? Un eccessivo carico di lavoro, cattive abitudini alimentari e non e anche tanto stress.
STORDIMENTO
Condizioni come stordimenti e frequenti vertigini che non sono collegate ad altre ragioni indicano disfunzione cardiaca.
PALLIDEZZA
Ovviamente non stiamo dicendo che la pelle chiara sia sintomo di problemi cardiaci. Può però capitare che alcune zone del corpo siano più pallide del solito. La causa potrebbe essere imputata ad una cattiva circolazione sanguigna.
Molti studi hanno messo in relazioni problemi al cuore e macchie sulla pelle. In caso di continue eruzioni cutanee si consiglia di consultare il medico.
FATICA
I problemi cardiaci non sono sicuramente una delle principali cause della stanchezza, che invece dipende da numerosi e altri fattori. Un affaticamento improvviso, senza sforzo alcuno, può però dipendere dal cuore.
ECCESSIVA SUDORAZIONE
Nausea, vertigini e sudorazione eccessiva indicano problemi al cuore. Anche in questo caso si consiglia di rivolgersi ad un medico.
Leggi anche:
A volte, anche le relazioni che sembrano normali nascondono aspetti che emergono solo quando la…
Una settimana dopo la morte improvvisa di mio marito, che aveva solo 35 anni, mi…
Angela, 33 anni, non avrebbe mai immaginato che la sua vita familiare, stabile e serena,…
Ci sono storie che lasciano un segno indelebile, e quella di questo uomo ne è…