Basta calpestare sporcizia o colpire una superficie sporca per perdere il loro aspetto immacolato e pulito. Ecco quindi una serie di rimedi naturali per sbiancare le vostre scarpe bianche e farle tornare come nuove.
Se finora, il pensiero di doverle indossare sporche vi faceva vergognare al punto di averle rinchiuse in un angolo della scarpiera, questo è l’articolo che fa per voi.
Dimenticatevi i prodotti tossici e chimici: ecco i rimedi per sbiancare le scarpe
Esistono, infatti, una varietà di trucchi fatti in casa che aiutano a rimuovere le macchie dalle scarpe bianche e a renderle come nuove, senza danneggiarle o influire sulla nostra salute.
ACETO BIANCO E BICARBONATO DI SODIO:
Il vostro desiderio è quello di riavere le scarpe come nuove? Ebbene, questo è uno dei consigli più efficaci. Il bicarbonato di sodio è noto per il suo forte potere sbiancante e pulente, nonché per le sue proprietà antibatteriche e antisettiche.
Pertanto, oltre a rimuovere le macchie, aiuterà a sbarazzarsi dei batteri che causano cattivi odori nei piedi. L’aceto bianco ha anche proprietà detergenti e antibatteriche che funzioneranno allo stesso modo!
Ecco cosa dovete preparare e come svolgere il procedimento:
Ingredienti:
- ½ tazza di aceto bianco
- Un pennello
- ½ tazza di bicarbonato di sodio
Istruzioni:
In una ciotola, mescolare bicarbonato di sodio e aceto bianco. La miscela formerà uno schiuma, a questo punto immergerci dentro un pennello che dovrà essere strofinato sulle scarpe.
Insistete sui bordi e sulle macchie più incrostate. Lasciate agire per mezzora, sciacquate e lasciate asciugare all’aria.
SALE GROSSO
Il sale grosso può essere utilizzato per vari scopi, inclusa la pulizia. In effetti, questo ingrediente ha proprietà antibatteriche e detergenti, quindi è efficace nella rimozione di macchie e sporco che si attaccano in particolare alle scarpe di tela. Può anche migliorare il loro colore bianco.
ingredienti:
- Sapone naturale
- ½ tazza di sale grosso
- Un pennello
istruzioni:
Iniziare lavando le suole con il sapone, quindi strofinare l’interno e l’esterno delle scarpe con sale grosso usando il pennello. Lasciare riposare per un’ora, quindi risciacquare con acqua fredda e asciugare.
DENTIFRICIO
Applicare una piccola quantità di dentifricio bianco sulle macchie nelle scarpe. Strofinare bene e poi rimuovere.
LATTE E SALE
Latte e sale:
Come accennato in precedenza, il sale è un potente detergente, disinfettante e sbiancante. Per massimizzare i suoi effetti, consigliamo di aggiungere il latte!
Questa miscela è efficace per scrostare, sbiancare e deodorare le scarpe bianche.
Ingredienti:
- ½ litro d’acqua
- 1 litro di latte
- ½ tazza di sale grosso
Istruzioni:
In una ciotola aggiungere il latte, il sale e l’acqua e lasciare in ammollo le scarpe per 3 ore.Trascorso questo tempo strofinare bene con un pennello usando il sapone, quindi sciacquare e lasciare ad asciugare.
Leggi anche: