Rimedi fai da te e super naturali per combattere le zanzare

Martina

zanzare

L’estate è la stagione più amata in assoluto, ma come per tutte le cose possiede un rovescio della medaglia: gli insetti. In quest’articolo parleremo di alcuni facili rimedi fai da te per contrastare l’invasione delle zanzare.

Mare, giornate lunghe e divertimento: alzi la mano chi desidera che l’estate non finisca mai! Purtroppo però le zanzare, rovinano la magia a molti.

Rimedi naturali e fai da te contro le zanzare

Fortunatamente esistono tanti rimedi naturali contro l’invasione di questi insetti, in sostituzione ai prodotti chimici che vengono spacciati come miracolosi.

Vediamo insieme quali sono i 7 rimedi naturali più efficaci contro le zanzare.

Advertisement
  • Bat box: ovvero la casette per i pipistrelli.

Sapete che questi simpatici animaletti sono i nemici numeri uno delle zanzare? Ai più non piacciono e incutono anche parecchio terrore, ma contro le zanzare sono dei validi alleati.

Pipistrello

Volete dire addio alle zanzare? Se la risposta è affermativa, vi basterà posizionare all’esterno della vostra casa un particolare casetta, appunto una bat box.

Advertisement

Con un po’ di pazienza, l’animaletto la occuperà ben presto e si farà una bella scorpacciata di zanzare!

  • Fondi di caffè:

Nei luoghi particolarmente infestati, è consigliabile lasciare dei mucchietti di fondi di caffè, particolarmente odiati dalle zanzare.

Un esempio pratico? Lasciateli nei sottovasi delle piante e noterete da subito la mancanza degli insetti. Attenzione però ai ristagni di acqua.

Advertisement
  • Cipolla e chiodi di garofano

Dei piattini con mezza cipolla e alcuni chiodi di garofano lasciati in alcuni punti strategici allontaneranno sicuramente le zanzare.

Il late negativo? La puzza della cipolla!

  • Aceto e limone

Una miscela che si può preparare in casa e dal successo assicurato. Anche in questo caso, il profumo non sarà dei migliori, ma se lo scopo verrà raggiunto, siamo tutti disposti a sopportare l’odore dell’aceto.

Preparate un miscuglio di limone e aceto in ugual misura e riponetelo in una ciotola. I risultati saranno presto visibili.

Altre soluzioni

  • Piante aromatiche:

Citronella, rosmarino, lavanda e menta sono alcune piante in grado di allontanare le zanzare da casa nostra. Inoltre sprigionano un fresco profumo gradevole a tutti

  • Candele:

Le candele a base di lavanda, geranio e citronella sono ideali contro la lotta alle zanzare, in più il profumo sprigionato dalla combustione vi delizierà.

  • Olio di eucalipto:

Questo olio facilmente reperibile, se mischiato ad un olio di semi forma la perfetta miscela contro le fastidiose zanzare. Provare per credere.

Vi sono piaciuti questi rimedi fai da te e naturali? Ne conoscete altri?

Leggi anche:

Condividi: