L’estate è la stagione più amata in assoluto, ma come per tutte le cose possiede un rovescio della medaglia: gli insetti. In quest’articolo parleremo di alcuni facili rimedi fai da te per contrastare l’invasione delle zanzare.
Mare, giornate lunghe e divertimento: alzi la mano chi desidera che l’estate non finisca mai! Purtroppo però le zanzare, rovinano la magia a molti.
Rimedi naturali e fai da te contro le zanzare
Fortunatamente esistono tanti rimedi naturali contro l’invasione di questi insetti, in sostituzione ai prodotti chimici che vengono spacciati come miracolosi.
Vediamo insieme quali sono i 7 rimedi naturali più efficaci contro le zanzare.
- Bat box: ovvero la casette per i pipistrelli.
Sapete che questi simpatici animaletti sono i nemici numeri uno delle zanzare? Ai più non piacciono e incutono anche parecchio terrore, ma contro le zanzare sono dei validi alleati.
Volete dire addio alle zanzare? Se la risposta è affermativa, vi basterà posizionare all’esterno della vostra casa un particolare casetta, appunto una bat box.
Con un po’ di pazienza, l’animaletto la occuperà ben presto e si farà una bella scorpacciata di zanzare!
- Fondi di caffè:
Nei luoghi particolarmente infestati, è consigliabile lasciare dei mucchietti di fondi di caffè, particolarmente odiati dalle zanzare.
Un esempio pratico? Lasciateli nei sottovasi delle piante e noterete da subito la mancanza degli insetti. Attenzione però ai ristagni di acqua.
- Cipolla e chiodi di garofano
Dei piattini con mezza cipolla e alcuni chiodi di garofano lasciati in alcuni punti strategici allontaneranno sicuramente le zanzare.
Il late negativo? La puzza della cipolla!
- Aceto e limone
Una miscela che si può preparare in casa e dal successo assicurato. Anche in questo caso, il profumo non sarà dei migliori, ma se lo scopo verrà raggiunto, siamo tutti disposti a sopportare l’odore dell’aceto.
Preparate un miscuglio di limone e aceto in ugual misura e riponetelo in una ciotola. I risultati saranno presto visibili.
Altre soluzioni
- Piante aromatiche:
Citronella, rosmarino, lavanda e menta sono alcune piante in grado di allontanare le zanzare da casa nostra. Inoltre sprigionano un fresco profumo gradevole a tutti
- Candele:
Le candele a base di lavanda, geranio e citronella sono ideali contro la lotta alle zanzare, in più il profumo sprigionato dalla combustione vi delizierà.
- Olio di eucalipto:
Questo olio facilmente reperibile, se mischiato ad un olio di semi forma la perfetta miscela contro le fastidiose zanzare. Provare per credere.
Vi sono piaciuti questi rimedi fai da te e naturali? Ne conoscete altri?
Leggi anche: